Filippo Giannettoni eletto Vice Coordinatore Regionale della Conferenza dei Consigli Comunali di ANCI Toscana

"Credo che il centro-sinistra nel territorio provinciale senese debba aprire una seria seria riflessione in modo tale da far sentire unitariamente la propria voce, sempre in maniera più compatta e omogenea"

Di Redazione | 20 Novembre 2025 alle 20:15

Filippo Giannettoni, Presidente del Consiglio Comunale di Castelnuovo Berardenga, intervistato da Alessandro Pagliai nella trasmissione Buongiorno Siena, ha assunto l’incarico di Vice Coordinatore Regionale della Conferenza dei Consigli Comunali di ANCI Toscana. L’obiettivo principale di questo nuovo ruolo è quello di mettere in rete tutti i consigli comunali regionali per amplificare la voce delle assemblee elettive all’interno di ANCI e nelle sedi istituzionali. Giannettoni ha sottolineato in particolare la necessità di far sentire con maggiore forza la voce della provincia di Siena, spesso percepita come isolata in quanto area interna della regione. Così Giannettoni: “Credo sinceramente che ci sia bisogno di tanta tanta unità. Credo che il centro-sinistra nel territorio provinciale senese debba aprire una seria seria riflessione in modo tale da far sentire unitariamente la propria voce, sempre in maniera più compatta e omogenea, perché la nostra provincia ha tanto da offrire. Ci sono vicende su cui il nostro territorio e il centro-sinistra non possono che farsi sentire uniti, perché la frammentazione porta solo a risultati negativi e scadenti per tutti.”

Oltre all’impegno istituzionale, ha lanciato un appello politico per una maggiore unità nel centro-sinistra senese, ritenendo che solo una posizione compatta e omogenea possa portare a risultati positivi per il territorio. Il primo incontro operativo del coordinamento si terrà il 10 dicembre a Palazzo Vecchio, con la partecipazione della Presidente del Consiglio Regionale Stefania Saccardi, e si concentrerà sulla possibile revisione del Testo Unico degli Enti Locali e sulla formazione degli amministratori.



Articoli correlati