L’Italia del fioretto femminile ricomincia da tre e lo fa ancora una volta con una forte impronta senese. A Hong Kong arriva infatti il terzo oro consecutivo in altrettante gare a squadre di Coppa del Mondo per il quartetto azzurro composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Martina Batini. Un avvio di stagione straordinario, suggellato dal trionfo contro la Francia in finale con un netto 45-22, che ha fatto risuonare l’Inno di Mameli anche in Asia.
Per la schermitrice senese, punto di riferimento del gruppo e atleta di grande esperienza internazionale, si tratta di un successo che conferma il valore di una squadra solida e compatta, capace di crescere assalto dopo assalto. L’Italia, ammessa direttamente agli ottavi di finale grazie al ranking, ha aperto la giornata superando le russe dell’AIN per 45-23, per poi affrontare nei quarti una combattuta sfida con l’Ungheria, risolta in rimonta sul 45-42.
Da quel momento le azzurre hanno cambiato passo: in semifinale il Canada è stato battuto 45-32, prima dell’affermazione senza appello contro la Francia nell’ultimo atto. Un percorso che ha portato al terzo oro stagionale a squadre, dopo quelli conquistati a Palma di Maiorca e Busan, e che consolida il ruolo dell’Italia ai vertici del fioretto mondiale.
Per le ragazze del CT Simone Vanni, guidate a Hong Kong dai maestri Fabio Galli, Alessandro Puccini e Luca Simoncelli, questo successo rappresenta una spinta importante in vista del prossimo appuntamento “in casa”: il 7 febbraio a Torino, dove andrà in scena il primo Grand Prix di fioretto del 2026. Un evento di prestigio, il Trofeo Inalpi, che vedrà in pedana solo gare individuali a punteggio maggiorato. E tra le protagoniste attese, anche grazie a questo brillante inizio di stagione, c’è naturalmente la senese Alice Volpi, pronta a recitare ancora un ruolo di primo piano davanti al pubblico italiano.
(Foto di Federscherma)