Fises, oltre 10 milioni di euro di finanziamento concessi nel 2025

94 pratiche concesse, 11 per nuove attività per 1.5 milioni di euro

Di Redazione | 11 Febbraio 2026 alle 12:00

Fises, oltre 10 milioni di euro di finanziamento concessi nel 2025

Oltre 10 milioni di euro di finanziamento, 94 pratiche concesse, 11 per nuove attività per 1.5 milioni di euro, plafond per il centro di Siena e un prodotto finanziario specifico con Chianti Banca per stimolare aperture, ristrutturazioni e non solo delle attività turistiche e commerciali nei centri storici di tutta la provincia di Siena. Circa 80 sono le pratiche il cui importo di finanziamento è già stato erogato, per 8.5 milioni di euro. Le altre sono in corso di erogazione.

Questi sono in breve i risultati dell’attività istituzionale della Finanziaria Senese di Sviluppo nel corso del 2025, che sono in crescita rispetto al 2024. “Siamo soddisfatti di questo trend che mette in luce la ripresa delle domande e della propensione ad investire delle imprese del nostro territorio – fa notare il Presidente della Fises, Massimo Terrosi – Sicuramente la diminuzione dei tassi ha avuto un ruolo importante. Insieme a tutto questo ci sono tante sfide da giocare per l’economia, sfide legate alla capacità di spesa delle persone e delle famiglie, alle crisi internazionali che pesano, ad una dimensione di prospettiva che comunque è importante avere quando si decide di investire. Dimensione che è personale, ma anche e pure legata al contesto economico generale in cui siamo inseriti e che influenza il trend delle imprese sui territori.”

Soddisfazione anche da parte degli operatori. “Anche in un momento in cui l’andamento economico complessivo non fa scintille, c’è chi crede nelle persone, nelle loro idee e nella loro voglia di fare impresa. Per questo dico grazie a Fises da cui ho ricevuto il finanziamento per la mia attività nel corso del 2025 –* spiega Elettra Guideri, titolare di Elettra Estetica che da poco tempo ha ampliato la sua impresa nel centro storico di Siena con finanziamento Fises – *Avevo già avuto il supporto da Fises tempo addietro e ora ho trovato di nuovo fiducia per un progetto di crescita che ho voluto portare avanti. Lavoro ormai da 20 anni, soprattutto con residenti e con studenti che vivono qui, e ho imparato a conoscere esigenze e richieste. Nel mio settore l’interesse c’è perché il concetto di cura di se stessi e del corpo è ormai diffuso. Sono quindi orgogliosa e impegnata per rispondere al meglio alla fiducia che mi è stata data con l’obiettivo di far crescere ancora la mia attività.”

I passaggi che attendono la Finanziaria. “Il bilancio pre consuntivo – aggiunge Terrosi – mette in luce risultati positivi in linea con il 2024, grazie alle strategie messe in atto negli esercizi precedenti. I passaggi da fare per avere il quadro completo dell’attività della Fises che guarda verso il 2026 sono l’approvazione del Piano Operativo con lo stanziamento delle nuove risorse e dei plafond. In questo periodo comunque la Finanziaria ha continuato e continua a lavorare. Ci sono strumenti molto importanti che sono operativi e che sicuramente sono una delle tante risposte utili per rispondere alle crisi dei centri storici. Parlo del *Plafond aperto per Siena* e dello strumento finanziario aperto con Chianti Banca, destinato a commercio e turismo in tutti i centri storici dei paesi della provincia di Siena.”

Tutti i risultati
Le pratiche per Attività Ordinaria nel 2025 sono state 60 per 8 milioni di euro. Di queste 4 sono nuove attività per 800 mila euro, 4 per il Plafond Centri Storici per 220 mila euro e 3 per il Plafond Imprese del Consorzio Cerchiaia per un valore di 60 mila euro. Nel contesto del prodotto Smart, ovvero esigenze veloci di finanziamento, ci sono state 16 pratiche per un valore di 531.000 euro. Infine, 8 sono state le pratiche deliberate sul Plafond Imprenditoria Giovanile e Femminili per 686 mila euro, di queste 7 sono per nuove attività per un valore di 667.000 euro. Le pratiche deliberate sul Plafond Imprese Alluvionate sono state 2 per 80 mila euro di importo.

Tra le tipologie di intervento delle operazioni deliberate nell’anno 2025, gli interventi di Finanziamento per Investimenti sono stati 25 per quasi 4 milioni di euro e gli interventi di Finanziamento per Sostegno Finanziario sono stati 50 per quasi 4 milioni di euro.

Da quali aree arrivano le domande di finanziamento.
L’area senese conta il 53,01% dei finanziamenti. L’Alta Valdelsa è la seconda con il 18,69% di tutte le delibere e finanziamenti fatti. Le Crete Senesi sono terze con il 12,28% degli importi. A seguire la Val Di Merse con il 5,56%, la Valdichiana con il 4,53% e l’Amiata con il 4,08%.

Quali settori finanziano le operazioni di Fises.
Per quanto riguarda i settori di attività il 72% degli importi deliberati si suddivide tra Commercio, Turismo e Industria, molto cresciuta negli ultimi anni. I servizi hanno il 17,57%, artigianato e agricoltura invece hanno rispettivamente il 7 e il 3%. Le richieste di pratiche arrivano dalle associazioni di categoria per circa la metà dell’importo complessivo deliberato, mentre il resto delle domande arriva direttamente dalle società interessate o da studi professionali. Per le operazioni deliberate dal direttore i tempi di risposta sono sempre brevissimi, 7 giorni, per quelle deliberate dal Cda i giorni sono 16.

 



Articoli correlati