Fondazione Mps lancia il bando "Social Gym – La palestra del Non Profit"

C'è tempo fino al 7 Maggio 2025. Nuova opportunità formativa e di accompagnamento sulle tematiche della progettazione, della raccolta fondi e della partecipazione attiva delle comunità, aprendo al contempo al networking con le nuove generazioni

Di Redazione | 1 Maggio 2025 alle 8:00

Fondazione Mps lancia il bando "Social Gym – La palestra del Non Profit"

In continuità con i percorsi realizzati a partire dal 2018 (Let’s Digital/Let’s Crowd), Fondazione Mps lancia il bando “Social Gym – La palestra del Non Profit”, per offrire alle Organizzazioni Non Profit (ONP) della provincia di Siena una nuova opportunità formativa e di accompagnamento sulle tematiche della progettazione, della raccolta fondi e della partecipazione attiva delle comunità, aprendo al contempo al networking con le nuove generazioni.

Il bando si rivolge a due tipologie di beneficiari:

  • Organizzazioni non profit (ONP) private aventi sede legale in provincia di Siena, interessate a innovarsi e mettersi in gioco;
  • Giovani attivatori di comunità (fino a 35 anni compiuti), residenti o domiciliati in provincia di Siena, che vogliono mettere le proprie competenze a disposizione delle organizzazioni di terzo settore.

Le ONP (fino a un massimo di 10) e i giovani (fino a un massimo di 10) selezionati potranno prendere parte ad una prima fase del percorso che si svolgerà nel mese di giugno 2025 e consisterà in 4 workshop formativi.

Per poter accedere alla seconda fase, le 10 organizzazioni dovranno presenziare obbligatoriamente a tutti e 4 i workshop e presentare, tramite pitch, un proprio progetto di campagna (raccolta fondi o comunicazione). Saranno quindi selezionate 5 organizzazioni che proseguiranno le fasi successive dell’iniziativa; i 10 giovani verranno assegnati (2 per ogni ONP) per supportare le organizzazioni nella realizzazione delle campagne.

La Fondazione mette a disposizione dell’iniziativa una dotazione complessiva di € 60.000, che sarà destinata (oltre che a sostenere i costi di formazione, accompagnamento e consulenza specialistica per la progettazione e gestione delle campagne) alla concessione di contributi:

  • agli enti non profit che, ad esito del percorso di formazione, saranno selezionati per avviare campagne di fundraising, ad incremento delle risorse raccolte in una logica di “matching gift” fino ad un massimo di € 5.000 ciascuno;
  • ai giovani che prenderanno parte all’intero percorso (compreso l’affiancamento degli enti non profit nella progettazione e realizzazione delle campagne) nella forma di borse di studio dell’importo unitario di € 1.000.

Le iniziative realizzate negli ultimi anni hanno già permesso ad oltre 70 organizzazioni non profit senesi di intraprendere un percorso di trasformazione digitale, acquisendo maggiore esperienza nell’uso di strumenti di comunicazione e raccolta fondi online. Ora, grazie all’energia e alla creatività delle nuove generazioni, si apre la possibilità di sperimentare modelli ancora più innovativi, integrando le competenze tradizionali con un nuovo approccio, capace di coniugare tecnologia, partecipazione giovanile e impatto sociale.



Articoli correlati