Franci: in arrivo il Laboratorio di violino con il Maestro Facchini

Lunedì 12 settembre, lezione su tecniche e potenzialità timbriche per la composizione

Di Redazione | 11 Settembre 2022 alle 8:30

Franci: in arrivo il Laboratorio di violino con il Maestro Facchini

Sarà il Maestro Marco Facchini il protagonista del nuovo Laboratorio musicale organizzato dell’Istituto Rinaldo Franci di Siena.

Lunedì 12 settembre, il Conservatorio senese dedicherà un’intera giornata allo studio del violino: dalle tecniche al repertorio fino all’approfondimento delle potenzialità timbriche funzionali alla composizione musicale. Il Laboratorio, aperto a tutti gli studenti del Franci, si svolgerà presso l’Auditorium dell’Istituto dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Marco Facchini, classe 1961, si diploma in violino presso il Conservatorio ‘G. Battista Martini’ di Bologna sotto la guida dei Maestri Enzo Porta e Gabriella Armuzzi e, poco dopo, inizia la sua attività come membro di gruppi da camera. Nel 1986 Facchini fonda il ‘Quartetto Fonè’ con il quale vince alcuni concorsi nazionali e ottiene il primo premio al Concorso internazionale ‘G.B. Viotti’ di Vercelli. Con lo stesso Quartetto ha tenuto concerti per le maggiori istituzioni concertistiche in Italia e all’estero: dalla Svizzera, all’Austria fino agli Stati Uniti e al Giappone.  L’attività di Facchini è rivolta anche al repertorio contemporaneo come primo violino nel gruppo da camera ‘Sinopoli Chamber Orchestra’ e nel GAMO di Firenze. Il Maestro svolge regolarmente l’attività didattica in Conservatori e Licei. Attualmente è titolare della cattedra di Quartetto presso l’Istituto Musicale ‘G. Rossini’ di Pesaro.

Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com, seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e Twitter.



Articoli correlati