"FrancigenAvis", in cammino per diffondere l'importanza della donazione di sangue e plasma

E' partita da Siena, con destinazione Roma, la nuova edizione del trekking solidale organizzato da Avis

Di Redazione | 6 Maggio 2024 alle 16:30

Partita la nuova edizione di FrancigenAvis, il trekking solidale organizzato da Avis in cui i donatori si sono ritrovati per percorrere la via Francigena. Sei tappe per conoscere le bellezze della Toscana e del Lazio in un cammino di oltre 300 chilometri che mette al centro i valori della solidarietà e del gruppo.
Frutto della collaborazione tra Avis Nazionale, le sedi Regionali di Lazio e Toscana e le Provinciali di Latina, Roma, Siena e Viterbo, il percorso è partito da Piazza del Campo a Siena per poi spostarsi a Monteroni d’Arbia in una prima tappa.

“Camminare è la metafora della vita in generale ed anche della nostra vita associativa – ha detto Fausto Aguzzoni, vicepresidente vicario di Avis e primo promotore dell’iniziativa – e quindi attraverso il percorrere la Via Francigena ci poniamo l’obiettivo di portare in giro le nostre bandiere e le nostre magliette, di fare amicizia tra di noi e soprattutto di diffondere l’importanza del dono del sangue e del plasma. Un gesto di notevolissima importanza per la salute dei cittadini. Noi garantiamo l’autosufficienza di sangue intero per le esigenze delle nostre strutture sanitarie e siamo determinati anche a raggiungere l’autosufficienza di plasma, per offrire alla sanità pubblica i prodotti plasmaderivati che sono fondamentali”. 

Le prossime tappe saranno Torrenieri, Pienza, Castiglione d’Orcia, Abbadia San Salvatore, Acquapendente, fino all’ultima tappa di domenica 12 maggio quando un autobus li porterà a Roma a sentire l’Angelus del Papa. Il tutto per vivere una settimana di cammino, fatica, bellezza, comunità e solidarietà.



Articoli correlati

Exit mobile version