Nuovo congresso comunale e nuove sfide per Fratelli d’Italia a Siena. Il partito più votato del centrodestra nel Paese e in città ha scelto questa mattina la sua nuova guida: sarà Alessandro Manganelli a ricoprire il ruolo di Coordinatore Comunale. L’attuale Capo di Gabinetto del Comune di Siena raccoglie il testimone da Enrico Tucci, che era stato nominato commissario comunale nel 2020, una posizione politica molto centrale che lo proietta già ai prossimi appuntamenti elettorali.
“È un cerchio che si chiude perché io ho iniziato proprio con questo ruolo la mia attività politica a metà degli anni 80 – queste le prime parole di Alessandro Manganelli da Coordinatore Comunale di FDI -. Le sfide adesso sono migliorare ancora di più e soprattutto radicare partito ancora di più nella città allargando la base. È importante cercare di veicolare anche l’attività amministrativa attraverso il partito e farla arrivare ai cittadini e alle cittadine. Quindi il partito può in questa funzione stare vicino alle persone”.
Un sogno tra i sogni è quello di riuscire finalmente a portare Fratelli d’Italia ad essere il primo partito in città, sopra al PD. Obiettivo molto arduo secondo lo stesso Manganelli.
“Fra i sogni sicuramente c’è questo (di essere primo partito in città) – spiega Manganelli -, io non nascondo che sia una cosa difficile perché bisogna avere sempre anche molto rispetto degli altri partiti, in questo caso del PD, che comunque a Siena si conferma tutte le volte il primo partito. Quindi è una sfida che ci sentiamo di affrontare e ci sentiamo in qualche modo di raccogliere. Io credo che sia difficile però abbiamo il dovere di provarci sicuramente”.