Fronteggiamenti, il Questore Milone: "Mi appello al senso di responsabilità delle contrade perchè la Festa resti tale"

Il Questore Pietro Milone, ospite stasera a "Piazza con Vista"

Di Redazione | 15 Agosto 2023 alle 0:20

Grande attenzione al tema sicurezza da parte della Questura di Siena, che vigila sul Palio con tutti i suoi reparti: un apparato ingente per un servizio di ordine pubblico complesso, svolto però da una “macchina” ormai rodata.

Lo assicura il Questore Pietro Milone, ospite stasera a “Piazza con Vista”: “Noi abbiamo l’obiettivo di garantire la sicurezza a circa 20mila persone che riempiranno la Piazza il 16 e dobbiamo fare in modo di prevenire ogni problema, sia sotto il profilo dell’ordine pubblico, ma anche proprio della sicurezza delle persone”.

Il Questore si è soffermato poi sui fronteggiamenti tra contrade rivali, che si sono verifìcati stasera, sia dentro la Piazza che fuori, facendo un appello ai contradaioli: “Spero che tutti i popoli delle contrade siano sufficientemente intelligenti da capire che la corda non va tirata mai troppo. Abbiamo personale che fa turni molto severi, oggi per esempio abbiamo preso un’acqua incredibile e verso le 20 (con personale entrato in servizio alle 3) siamo dovuti intervenire per un fronteggiamento piuttosto importante. Mi appello al senso di responsabilità delle contrade perchè la Festa resti tale, e non per forza dobbiamo alzare le mani perchè ci sia la Festa”.



Articoli correlati