Fumarola (Cisl): "Saremo sentinelle del piano industriale Beko. Siena è un tassello fondamentale del nostro mosaico"

La segretaria nazionale della Cisl, Daniela Fumarola, ha voluto ribadire l’impegno del sindacato nel sostenere la vertenza Beko

Di Redazione | 22 Ottobre 2025 alle 17:30

“Rispetto alla vertenza Beko, abbiamo apprezzato l’unità di intenti e il lavoro faticoso che è stato messo in campo qui a Siena. Pensiamo che sia necessario presidiare con attenzione il piano industriale: saremo sentinelle di questo percorso, per garantire che le promesse si traducano in risultati concreti per i lavoratori”.

Con queste parole la segretaria nazionale della Cisl, Daniela Fumarola, oggi a Siena per le celebrazioni dei 75 anni della nascita del sindacato senese – ha voluto ribadire l’impegno del sindacato nel sostenere la vertenza Beko e, più in generale, nell’affrontare la crisi occupazionale che interessa la provincia di Siena.

“Mi piace descrivere la Cisl come un grande mosaico – ha aggiunto Fumarola – in cui ogni tessera ha il suo valore e contribuisce a completare l’immagine complessiva. Siena è una realtà importante, non solo dal punto di vista storico, ma anche economico e sociale”.

Per la segretaria nazionale, il futuro del territorio passa attraverso la collaborazione tra istituzioni, imprese e rappresentanze dei lavoratori: “Sappiamo che Siena, come molte altre realtà del Paese, ha vissuto momenti difficili. Crediamo però che i risultati si possano ottenere unendo le forze. Per questo proponiamo, a livello nazionale ma anche regionale e territoriale, un grande patto di responsabilità che coinvolga tutti gli attori. Oggi non è il tempo del conflitto, ma del confronto: ci sono ancora margini per lavorare insieme, e le parole del sindaco e del presidente della provincia ci confermano che questa è la direzione giusta”.



Articoli correlati