Si chiama Stronghold Battle, la competizione agonistica che si terrà a Siena nella cornice della Fortezza Medicea il 13 e 14 settembre. Partita con poco più di duecento atleti, la gara di functional fitness conta, nella sua quarta edizione, oltre seicento partecipanti da tutta Italia e dall’estero. Un vero successo per i ragazzi della società sportiva R-Evolution che hanno creduto e portato avanti l’evento sportivo.
“Il comune di Siena condivide i valori dello sport e quindi abbiamo deciso di dare un contributo all’associazione sportiva R-Evolution – ha detto l’assessore allo sport Lorenzo Lorè – inoltre la Fortezza sarà animata da spazi dedicati ai bambini e a chi vorrà vedere la gara. Ma soprattutto l’evento porterà in città molte persone”.
“E’ una gara di coppia, che dura due giorni e ci sono molte discipline tutte insieme che gli atleti devono affrontare ognuno nella difficoltà adatta alla sua preparazione atletica. Le coppie possono essere formate da uomini, uomini e donne, e donne” ha spiegato Margherita Rucco vice presidente di R-Evolution e co ideatrice dell’evento.
La Fortezza si trasformerà per tre giorni in un villaggio con stand gastronomici, di abbigliamento sportivo e uno spazio pensato per i bambini con laboratori didattici e ginnastica all’aria aperta con istruttori qualificati.
“Il villaggio e le gare saranno ad ingresso libero per chi vorrà vedere da vicino di cosa si tratta – ha detto Alessandro Roncarà, fondatore dell’evento Stronghold Battle – lunedì 15 tutti gli attrezzi rimarranno a disposizione in Fortezza, per chi vorrà fare una prova gratuita di questa disciplina con i nostri istruttori qualificati dalle 10.30 alle 19. Aspettiamo tutti per provare uno sport divertente”.