Funghi, 31 intossicati a Siena nel 2024: l’Asl rafforza i controlli e invita alla prevenzione

Lo scorso anno attività intensa dell’Ispettorato Micologico con oltre 80 consulenze e 30 controlli per tutelare la salute dei cittadini

Di Redazione | 4 Settembre 2025 alle 15:00

Con l’arrivo dell’autunno, la stagione della raccolta dei funghi, torna anche l’allarme per la sicurezza a tavola.

Nel 2024, solo nella provincia di Siena, sono stati registrati 31 casi di intossicazione, quasi la metà del totale dei 63 che hanno interessato le tre province della Asl Toscana sud est (Arezzo, Siena e Grosseto). Un dato che conferma come il consumo di funghi spontanei non controllati resti un rischio concreto.

Per ridurre i pericoli, lo scorso anno gli sportelli micologici della Asl hanno effettuato 82 consulenze gratuite a cittadini del territorio senese, mentre i tecnici della prevenzione hanno condotto 30 controlli ufficiali tra ristoranti, attività ortofrutticole e depositi alimentari. Un presidio che si affianca al lavoro svolto nelle province di Arezzo e Grosseto, dove complessivamente sono state erogate oltre 500 consulenze e 96 verifiche.

L’appello dell’Asl: “Il lavoro dei nostri tecnici micologi è un esempio concreto di prevenzione applicata ogni giorno – sottolinea Daniela Cardelli, direttrice del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie della Asl Toscana sud est –. Mettere a disposizione dei cittadini un servizio gratuito e accessibile significa ridurre i rischi e garantire sicurezza sulle tavole delle famiglie”.

Sulla stessa linea Giorgio Briganti, direttore del Dipartimento della Prevenzione: “Rivolgersi agli sportelli micologici prima di consumare i funghi raccolti è un gesto semplice e gratuito che può fare la differenza. La prevenzione resta la scelta prioritaria per trasformare una tradizione molto diffusa in un’esperienza serena e senza pericoli”.

È già possibile prenotare telefonicamente il controllo dei funghi raccolti. Il personale dell’Asl prenderà in carico la richiesta e indirizzerà l’utente all’ufficio territoriale più vicino.
Per la provincia di Siena sono attivi i seguenti numeri:

0577-536650: Servizio veterinaria e Sicurezza Alimentare – Ispettorato Micologico loc. Ruffolo, Siena
0577-994977: Servizio veterinaria e Sicurezza Alimentare – Via XXV Aprile 1, Colle Val d’Elsa
0577- 535472: Servizio veterinaria e Sicurezza Alimentare – Ispettorato Micologico Via Maestri 1, Torrita di Siena 
0577 – 782323: Servizio veterinaria e Sicurezza Alimentare – Via Serdini 46, Abbadia San Salvatore



Articoli correlati