Galasso (Azione): "Siena deve investire le proprie risorse per creare un luogo dove i giovani possano vivere bene"

Il punto di vista di Matteo Galasso, il più giovane iscritto a Siena in Azione ed uno dei più giovani iscritti in Italia

Di Redazione | 27 Ottobre 2022 alle 13:00

Galasso (Azione): "Siena deve investire le proprie risorse per creare un luogo dove i giovani possano vivere bene"

“La risorsa di Siena sono i giovani, le loro idee innovative e la loro propensione ad innovare.”, queste le parole di Matteo Galasso, il più giovane iscritto a Siena in Azione ed uno dei più giovani iscritti in Italia. “Il punto di vista di un giovane su Siena e i giovani che il direttivo senese intende supportare” afferma il partito.

“La risorsa di Siena sono i giovani, le loro idee innovative e la loro propensione ad innovare. Siena, persa la sua vocazione banco-centrica, ha smarrito la propria identità e visione per un futuro che si prospetta purtroppo non all’altezza del proprio passato. La Fondazione Mps non ha più le risorse per dare risposte al tessuto cittadino che beneficiava di diversi milioni a fondo perduto, il tanto sbandierato Biotecnopolo non ha ancora un progetto operativo sul quale creare un progetto industriale autorevole, il turismo ancora troppo mordi e fuggi e troppo stagionale non è una risorsa che da sola basta a sopperire l’esigenza economica della città”.

“Siena dal 1240 è una città universitaria ma non si è mai organizzata per dare risposte e proposte ai giovani che invece potrebbero rappresentare un target importantissimo anche per rilanciare l’economia cittadina. Un luogo dove trovare tutte le risposte alle esigenze giovanili, formarsi e poter sviluppare le proprie idee grazie ad terreno fertile dove far incontrare le idee con gli investitori”.

“Siena dovrebbe organizzarsi per: Dare più servizi ai giovani per far diventare Siena un luogo attrattivo per le nuove generazioni (aprire locali adatti ai giovani). Non fermarsi davanti ai cartelli ed i vari divieti che i pochi proprietari di immobili creano; dare ai giovani con idee innovative la possibilità di sviluppare le loro idee, poterle brevettare e metterli in contatto con gli investitori (modello silicon Valley il paradiso delle start up) per creare così nuovi posti di lavoro. Fondazione MPS e Camera di Commercio potrebbero fare da capofila per dei bandi (almeno da 1 milione all’anno) per le migliori 10 idee innovative meritevoli, diventando soci investitori e affiancando con un proprio pull di esperti i giovani per sviluppare le idee e farle diventare aziende capaci di creare ricchezza e posti di lavoro; creare un polo di formazione all’avanguardia per i giovani. In un mondo in cui il benessere e il progresso sono legati alla capacità di inventare e innovare, Siena deve investire le proprie risorse per creare un luogo dove i giovani possano vivere bene e trovarci il luogo dove venire a proporre le proprie energie, idee e intuizioni per il bene di tutta la comunità”.



Articoli correlati