Galluzzo, modificato lo stop in uscita dall’Autopalio

Modificato lo stop dopo l’inaugurazione del Galluzzo

In occasione dell’inaugurazione del bypass del Galluzzo erano state operate modifiche sulla viabilita’ e nella segnaletica che regola il traffico nell’area del casello autostradale dell’Impruneta (svincolo Firenze Certosa), tra l’altro con restringimento di carreggiata al termine dell’Autopalio e la determinazione della precedenza in punto della rotonda davanti allo svincolo. Tuttavia gia’ nel pomeriggio di lunedi’ il sindaco metropolitano Dario Nardella cosi’ come i sindaci di San Casciano Massimiliano Pescini e di Impruneta Alessio Calamandrei, si sono messi in comunicazione con Anas e Autostrade perche’ i provvedimenti adottati venissero aggiornati a fronte delle code che si erano create. Autostrade e Anas, in particolare, hanno eliminato lo stop in uscita dall’Autopalio Firenze-Siena e cosi’ alla fine della superstrada, in corrispondenza della rotonda dove confluiscono anche le auto che arrivano dall’A1, non si crea piu’ un tappo che non consente di superare agevolmente lo svincolo della Certosa.

Chi arrivava da Siena, infatti, doveva dare la precedenza rispetto alle vetture che giungono dall’A1, determinando pero’ code per le auto provenienti dall’Autopalio, lungo l’ultimo tratto della superstrada. In sintesi e’ stato risolto il problema del restringimento dell’Autopalio e si e’ spostato lo stop sulla rotonda per i veicoli che arrivano da Siena. “Il by pass del Galluzzo – spiega Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilita’ della Citta’ Metropolitana – e’ un’opera importante e decisiva e come tutte le opere che vengono inaugurate e aperte richie la puntualizzazione del loro utilizzo da parte degli utenti, il rilievo di alcune difficolta’ e la loro soluzione. Anche nel caso del by pass l’entusiasmo si e’ accompagnato al rodaggio dell’opera e i problemi che si sono evidenziati sono stati risolti in queste ore”. Adesso il traffico e’ scorrevole e l’invito e’ ad utilizzare il bypass e a coglierne i vantaggi per la viabilita’ e per i trasporti. Le amministrazioni della Citta’ Metropolitana e dei Comuni coinvolti stanno dialogando con gli enti gestori della rotonda, che hanno dato da subito la loro disponibilita’, per adeguare l’assetto dell’area e della segnaletica alla funzionalita’ del bypass.

Estra
Electronic Flare
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due
Siena Bureau