Ghidoli (Fp Cgil Siena): "Se il Comune procederà ad esternalizzare i servizi educativi daremo risposta forte e chiara"

Su un eventuale appalto esterno l'assessore Lorè non ha fatt chiarezza in Consiglio. Ghidoli: "Non cambiamo idea, qualora fosse questa la strada daremo una risposta forte e chiara per impedire una scelta dissennata volta all'impoverimento dell'offerta educativa della città"

Di Redazione | 4 Settembre 2023 alle 21:00

“Mi aspetto che l’assessore Lorè riconfermi quanto detto dal sindaco, che si sia trattato solo di una svista non rispondere sul punto nell’interrogazione”. Ha tenuto banco per tutto il mandato De Mossi la questione della statalizzazione delle scuole d’infanzia e l’esternalizzazione degli asili nido comunali di Siena, con botta e risposta continui fra l’ex assessore Paolo Benini e Maria Luisa Ghidoli (Fp Cgil Siena). Diatriba che sembra non volersi placare. L’assessore all’istruzione Lorenzo Loré mentre ha fatto il punto della situazione sulle attività del Comune in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, non ha escluso sul personale delle scuole comunali le esternalizzazioni.

“Sono rimasta interdetta dalla risposta dell’assessore Lorè all’interrogazione di Masi riguardo il tema della ripertura delle scuole, è stato puntuale e preciso sul fronte dei lavori e delle ristrutturazioni ma quando gli è stato chiesto su potenziali esternalizzazioni dei servizi educativi, sulle quali il sindaco aveva preso impegno a non procedere, ha bypassato la risposta – sottolinea la Ghidoli – questo mi fa pensare che nella migliore ipotesi stanno valutando il da farsi e nella peggioe che hanno già deciso e aspettano di rendere pubblico il tutto. Noi su questo non cambiamo idea – tuona – qualora si decidesse per un appalto dei servizi educativi daremo una risposta forte e chiara per impedire una scelta dissennata volta all’impoverimento dell’offerta educativa della città” assicura.

 



Articoli correlati