In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo del 2 Aprile, il centro commerciale Galleria PortaSiena lancia la campagna di sensibilizzazione CI SONO ANCH’IO.
Secondo Fonte Anffas (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo) le persone autistiche si stimano pari all’ 1% della popolazione italiana, circa 500.000 persone. L’obiettivo della campagna CI SONO ANCH’IO è di rendere più accogliente e inclusiva la galleria commerciale, sensibilizzando clienti e operatori del centro su questo importante tema.
Attraverso il coinvolgimento dell’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe OdV, sono state definite piccole azioni che ci auguriamo possano fare la differenza. Ci sarà a disposizione di tutti i clienti un decalogo con suggerimenti e informazioni per conoscere e relazionarsi al meglio con le persone autistiche. Anche il personale dei negozi e tutto lo staff del centro commerciale hanno ricevuto il decalogo, per imparare a riconoscere e garantire alle persone con autismo e alle loro famiglie un’adeguata ospitalità in galleria.
Domenica 2 Aprile dalle 11 alle 12 verrà realizzata la quiet hour, durante la quale saranno abbassate le luci e il volume della musica del centro commerciale, per offrire uno spazio sereno e un ambiente tranquillo.
“Siamo molto orgogliosi di realizzare questa campagna di sensibilizzazione che coinvolge i clienti e tutte le persone che lavorano nel centro commerciale. Si tratta di un primo passo importante che ci permetterà di rendere la galleria sempre più accogliente e accessibile a tutti.” dichiara Roberto Bellettati, Direttore di Galleria PortaSiena. “Ringrazio l’Associazione Piccolo Principe, per aver lavorato insieme a noi a questa iniziativa che porteremo avanti nel corso dell’anno con nuovi appuntamenti in galleria.”