In occasione della Giornata della Memoria, domani martedì 27 gennaio alle ore 9 sarà deposta una corona presso la lapide marmorea della scuola “Aurelio Saffi” di Siena, in ricordo delle vittime dell’Olocausto e, in particolare, delle sorelle Graziella e Marcella Nissim.
La cerimonia è coordinata dalla Prefettura di Siena in collaborazione con la Provincia e il Comune di Siena. Per l’amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Nicoletta Fabio e il presidente del Consiglio comunale Davide Ciacci.
La lapide, installata nel 2019, ricorda Graziella e Marcella Nissim, giovani senesi di appena quattordici e venti anni, deportate insieme alla madre Gina Sadun alle prime luci del 6 novembre 1943 verso il campo di sterminio di Auschwitz, da dove non fecero più ritorno. Un luogo della quotidianità scolastica diventa così spazio di memoria viva, dedicato a una tragedia che ha segnato profondamente la storia europea.
La Giornata della Memoria è celebrata ogni 27 gennaio per commemorare le vittime della Shoah. La data richiama la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta nel 1945 da parte dell’Armata Rossa ed è stata ufficialmente riconosciuta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 come ricorrenza internazionale.
Attraverso gesti simbolici come la deposizione della corona, le istituzioni rinnovano l’impegno a custodire il ricordo e a trasmetterlo alle nuove generazioni, affinché la memoria resti uno strumento attivo di consapevolezza civile e di contrasto a ogni forma di odio e discriminazione.