Con la Legge del 1º aprile 2025, è stata istituita la “Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria”, che si celebrerà il 25 gennaio di ogni anno: un traguardo che è il risultato di un lavoro pluriennale promosso dal sindacato dei veterinari di medicina pubblica (S.I.Ve.M.P.), poi accolto sul piano politico con un provvedimento nazionale, su iniziativa della Senatrice della Lega Maria Cristina Cantù, Vice Presidente della Commissione Sanità.
La prevenzione veterinaria è la parte “invisibile” della sicurezza alimentare: quando funziona, nessuno se ne accorge. La Giornata nazionale nasce per spiegare ai cittadini e alle imprese come quel lavoro “silenzioso” tenga insieme salute pubblica, competitività dei prodotti italiani e fiducia nei mercati, in un’ottica integrata “One Health” che unisce la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.
Per celebrare la prima Giornata per la prevenzione veterinaria, il S.I.Ve.M.P. della USL Toscana Sud Est (competente per il territorio delle tre province di Arezzo, Grosseto e Siena), in collaborazione con SIMeVeP Toscana (Società Italiana di Medicina veterinaria Preventiva) organizza per lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15:00, presso l’Auditorium Pieraccini del Presidio Ospedaliero San Donato di Arezzo, un evento dal titolo: “Giornata Nazionale per la Prevenzione Veterinaria. Il contributo della Medicina Veterinaria Pubblica con approccio One Health nell’Azienda USL Toscana Sud Est”.
“Sono previsti cinque tavoli tecnici, pensati per coprire l’ampio spettro di competenze della veterinaria pubblica – anticipa il Segretario Aziendale del SIVeMP per la Toscana Sud-Est Luca Betti -. La forbice degli argomenti è vasta: per questo abbiamo strutturato tavoli tematici con relatori dal mondo istituzionale, tecnico-scientifico, produttivo e associativo. Vogliamo dare spazio a tutti gli ambiti di intervento, con l’obiettivo di leggere bisogni, criticità e priorità condivise. L’obiettivo – aggiunge Betti -, è dare voce al lavoro del veterinario pubblico, chiamato ad intervenire non solo per la sanità e per il benessere degli animali, ma anche per la tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare. Un lavoro silenzioso, che passa spesso inosservato e per questo meritevole di una giornata dedicata”.
Queste le tematiche che verranno affrontate nei cinque tavoli tecnici:
1 – Costruire l’approccio One Health nel Dipartimento della Prevenzione – Il ruolo della Veterinaria Pubblica nel Sistema Sanitario
2 – Strategie in atto per le emergenze sanitarie veterinarie ( TBC – PSA – IA)
3 Antimicrobico Resistenza : il Ruolo della Veterinaria in una strategia integrata
4 – Dove inizia la salute ? Sicurezza alimentare e prodotti di eccellenza: dalla percezione al valore dell’export
5 – Igiene urbana veterinaria per una convivenza responsabile uomo–animali