Giovane ricercatore senese tra gli scienziati delle onde gravitazionali

Il giovane ricercatore ricevuto dal sindaco Bruno Valentini

C’è anche un ricercatore senese tra i circa mille firmatari dell’articolo pubblicato su “Physical Review Letters” relativo alla sensazionale scoperta scientifica che ha permesso di individuare le onde gravitazionali. E’ il ventiseienne Giovanni Cerretani, dottorando all’Istituto nazionale di Fisica nucleare (INFN) dell’Università di Pisa, che è stato ricevuto stamani a Palazzo Pubblico dal sindaco Bruno Valentini e dall’assessore Anna Ferretti.

Nella sede dell’IFNF a Cascina, Cerretani ha lavorato, nell’ambito di una joint venture italo-francese, alla progettazione e alla realizzazione di strutture meccaniche funzionali a isolare dal terreno gli specchi per l’osservazione astronomica.

“E’ una grande soddisfazione – commenta il sindaco Valentini – sapere che questo giovane senese è stato uno degli artefici di una scoperta così epocale per la storia della scienza. Tra l’altro, il percorso formativo di Giovanni passa anche dal nostro ateneo, dove ha ottenuto la sua laurea triennale in Fisica prima della magistrale a Pisa. Questa grande scoperta ci rende tutti ancora più consapevoli dell’importanza della ricerca scientifica e della necessità di sostenerla adeguatamente attraverso i fondi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.

Estra
Lusini Gas
Electronic Flare
Cotas Radio Taxi
Siena Motori
Europa Due
Terre Cablate
Siena Bureau
Chianti Banca
Centro Farc