“A Voce Alta” è il nome dell’Assemblea pubblica attraverso cui i Giovani Democratici di Siena si sono aperti ai giovani adulti di oggi in un pomeriggio di confronto per iniziare a mettere le basi ad un percorso che vede come obiettivo il congresso del Partito Democratico di Febbraio 2023. I Giovani Democratici sono la costola dei DEM che rappresenta i giovani iscritti e che ha un ruolo molto delicato e importante: fungere da raccordo tra le nuove generazioni, i vertici nazionali del PD e gli organi collegiali di transizione. Un ruolo fondamentale che il centrosinistra deve tornare a ricoprire e forse riscoprire, coinvolgendo i giovani con le loro esigenze che riguardano principalmente il mondo della scuola e del lavoro.
“Abbiamo veramente bisogno di confronto, di energie, di idee – spiega Elena Salviucci della segreteria dei Giovani Democratici -. L’abbiamo chiamata “A Voce Alta” perchè crediamo che sia un momento importante per dire con chiarezza quello che siamo e quello che vogliamo dal futuro del nostro partito e della nostra comunità”.
Presente all’iniziativa dei Giovani Democratici anche il Senatore della Repubblica e Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli che si è confrontato con i ragazzi presenti raccogliendo le richieste e le sollecitazioni che provengono dal mondo giovanile di Siena che più di altre categorie sta scontando il peso della crisi economica e sociale in atto.
“I Giovani Democratici devono essere le fondamenta della ricostruzione di entusiasmo, di partecipazione del Partito Democratico. E’ dalla forza di questi giovani che noi dobbiamo prendere spunto, dalla loro genuinità. Una genuinità che non dobbiamo mai perdere perchè dobbiamo essere vicini alle persone”.