Un giro nei pronto soccorso degli ospedali toscani per tastare con mano le situazioni di eventuale criticità. Questo il compito del consigliere regionale in quota Lega Giovanni Galli che fa parte della commissione sanità della Toscana. Dalla visita al policlinico Santa Maria alle Scotte, Galli ha rilevato le difficoltà che si riscontrano un po’ in tutti i punti caldi degli ospedali, e la mancanza di posti letto nei reparti e pazienti costretti a sostare nel pronto soccorso per giorni in attesa del ricovero.
“La riforma sanitaria del 2015 ha creato queste difficoltà perché mancano le strutture intermedie sul territorio che possono farsi carico dei pazienti e offrire quei servizi che ad oggi, i cittadini, chiedono al pronto soccorso” ha detto l’ex portiere azzurro. “Il direttore del Pronto Soccorso ci ha detto che il 38% delle persone non hanno nemmeno la necessità di accedere, ma questo è dovuto all’assenza di presidi territoriali – afferma Galli – i medici devono fare pronto soccorso e medicina di reparto, dal momento che, non essendoci abbastanza posti nei reparti, i pazienti restano in carico al Pronto soccorso”.
Ad accogliere il consigliere regionale del carroccio c’erano il candidato sindaco appoggiato dal centro destra Emanuele Montomoli e il segretario comunale della Lega Paolo Salvini. “