Giovedì a Colle "Aspettando Bright", l'aperitivo della Notte dei Ricercatori

Di Redazione | 25 Settembre 2018 alle 19:55

Giovedì a Colle "Aspettando Bright", l'aperitivo della Notte dei Ricercatori

Musica, attività scientifiche e laboratori dalle 16 alle 24, con la partecipazione delle scuole

Le Ricercatrici e i Ricercatori dell’Università di Siena e dal CREA di Colle di Val d’Elsa scendono in Piazza dell’Unità dei Popoli per “Aspettando BRIGHT”, l’appetitoso antipasto della “Notte Europea dei Ricercatori” che si terrà a Colle di Val d’Elsa, Giovedì, 27 Settembre 2018 dalle 16:00 alle 20:30 e si concluderà, come tradizione, con un concerto musicale dalle 22:00 alle 24:00. Per un pomeriggio Colle sarà in connessione con la Toscana e centinaia di altre Città per un evento Europeo dedicato alla scienza al quale parteciperà anche il Magnifico Rettore dell’Università di Siena, Prof. Francesco Frati.

Saranno presentate, con un taglio divulgativo, attività di grande interesse scientifico: dalle esplorazioni Antartiche alla progettazione dei farmaci, dall’Energia Sostenibile allo studio della fauna ittica dell’Elsa, dall’agro-alimentare alla sociologia e alla diffusione dell’odio su internet e molte altre. Sarà presente anche uno spazio dedicato a Darwin e ai “Coleotteri della Val D’Elsa”. Parteciperanno attivamente anche le scuole del territorio (Liceo “A.Volta”, Liceo “Don Bosco”, Istituto “Cennini”, IIS “Roncalli”) con loro progetti didattici e l’ITS-Istituto Tecnico superiore Energia e Ambiente di Colle di Val d’Elsa. Inoltre parteciperanno start-up e aziende innovative legate alla ricerca applicata e al trasferimento tecnologico.

Le varie iniziative sono adatte a tutte le età: dai bambini delle scuole elementari agli studenti delle scuole superiori e agli adulti. I partecipanti potranno visitare liberamente le varie istallazioni dove li aspetteranno gli specialisti che presenteranno gli aspetti più interessanti della loro ricerca.

Alcune attività sono a numero chiuso (Escursione sul Fiume Elsa con riconoscimento delle specie ittiche, Visita Laboratori CREA e ITS al Palazzone, Pezzo Teatrale su Darwin) per le quali è necessario effettuare una prenotazione. L’acronimo BRIGHT significa “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca), a simboleggiare l’aspetto positivo dell’attività di ricerca e divulgare un messaggio di fiducia al grande pubblico.

Il progetto BRIGHT è volto a migliorare la visibilità e la percezione del lavoro dei ricercatori tra la cittadinanza della Regione Toscana, in contemporanea con tutte le iniziative europee della Notte dei Ricercatori (the European Researcherss’ Night – ERN).

BRIGHT porterà i ricercatori nelle strade del centro storico delle molte città coinvolte, e aprirà le porte dei laboratori ai cittadini. Essi potranno quindi parlare con i ricercatori, apprezzarne la competenza e la passione, e ascoltare dalle loro parole l’impatto positivo che i risultati delle loro ricerche hanno sulla qualità della vita. “I ricercatori migliorano la tua vita!” è il principio guida che nasce dalla passione, dall’entusiasmo e dall’impegno tenace e quotidiano dei ricercatori e come ciò contribuisce al benessere di tutta la popolazione.

BRIGHT ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza del ruolo dei ricercatori nel risolvere le grandi sfide del futuro, quali salute e benessere, nuove tecnologie, sviluppo sostenibile, la conoscenza dei fenomeni naturali e della nostra eredità culturale. Il successo di BRIGHT dipenderà dalla sua capacità di aiutare la cittadinanza a comprendere l’IMPATTO dei ricercatori e del loro lavoro sullo sviluppo della società, aumentando la FIDUCIA delle persone nella ricerca, obiettivo, questo, particolarmente importante in questi tempi in cui purtroppo troppo spesso circolano false credenze prive di qualsiasi fondamento scientifico.



Articoli correlati