“Tra Viareggio e Rapolano i ciclisti non credo che troveranno tratti terribili, piuttosto piacevoli. Quella di giovedì sarà una bella tappa e una bella occasione, per gli appassionati come per tutto questo territorio”. Così Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica, a proposito dell’imminente passaggio del Giro d’Italia nelle Crete senesi.
Il suo è stato uno degli interventi che ha vivacizzato lunedì sera la prima serata della nuova serie di Girogustando, allestita segnando un parallelo tra cucina e grande ciclismo. A spostarsi in anteprima tra Viareggio e Rapolano ieri era stato lo chef Nicola Gronchi e la brigata di Romano, prestigioso ristorante della Versilia, che per l’occasione si è esibita alle terme San Giovanni. Insieme al resident chef Claudio Porro hanno creato un inedito menu a quattro mani, servito al pubblico nella suggestiva sala con vista sulle Crete e sulle piscine termali.
Tra le creazioni proposte: “Risotto a i Carciofi e Camomilla con Piccione e il suo fondo”, e “Rombo chiodato arrosto, zucchine, cremoso ai pinoli e aglio nero”. Presenti alla serata anche il Presidente della Camera di Commercio Arezzo Siena, Massimo Guasconi, e quello di Confesercenti Siena, Leonardo Nannizzi.
Dopo l’avvio “in volata” di lunedì sera, la prossima tappa per i menu a 4 mani sarà in programma martedì 21 maggio a Siena, Tutte le info su www.girogustando.tv