"Giullari, Cavalieri, Pittori e Poeti", evento del Comitato Dante Alighieri di Siena

La rappresentazione unirà l’immaginario pittorico surreale del pittore Tommaso Andreini e i versi del poeta Francesco Burroni

Di Redazione | 17 Giugno 2024 alle 17:00

"Giullari, Cavalieri, Pittori e Poeti", evento del Comitato Dante Alighieri di Siena

Il Comitato Dante Alighieri di Siena è lieto di invitare la cittadinanza all’evento pubblico dal titolo “Giullari, Cavalieri, Pittori e Poeti. Performance poetico-visiva con le immagini di Tommaso Andreini e i testi di Francesco Burroni” che si svolgerà domani, martedì 18 giugno alle 16:30 presso la sede del comitato in Via Tommaso Pendola 37.

La rappresentazione unirà l’immaginario pittorico surreale del pittore Tommaso Andreini e i versi del poeta Francesco Burroni.
Andreini propone spesso visioni fantastiche e oniriche che sembrano ogni volta racchiudere una storia di cui il dipinto sembra essere solo un momento di passaggio tra un prima e un dopo, uno spazio ideale per far correre la nostra fantasia.
Il poeta Francesco Burroni prova a immaginare e a raccontare in versi le storie evocate da queste immagini, tra un passato lontano intriso di leggenda e un futuro ai limiti del fantastico.
Prendono così forma delle opere che legano inscindibilmente la poesia e l’immagine, opere che possono essere mostrate e raccontate in uno spettacolo e uscire così dal loro destino di immobilità.

Tommaso Andreini: Sin da piccolo mostra un naturale interesse per il disegno e l’arte grafica in generale, iniziando presto a dipingere con continuità, acquisendo esperienza creativa e con il restauro. Coglie così la possibilità di affinare le proprie tecniche artistiche sperimentando i più diversi materiali e procedimenti e approfondendo parallelamente lo studio della storia dell’Arte.
Oltre a partecipare a mostre collettive di giovani artisti a Siena, Andreini ha contribuito ad arricchire con restauri ed opere di vario genere il patrimonio di numerose Contrade del Palio di Siena. Di rilievo sono state, nel corso degli anni, le sue collaborazioni con i Palii di Bientina, Asti, Fucecchio, Ferrara, Legnano, Pisa, Narni, Piancastagnaio, Torrita di Siena. Suo è l’ultimo Minimasgalano, opera scultorea di notevole importanza civica.
Ha lavorato ad un progetto con il quale è impegnato in numerose mostre personali: una serie di sculture dal titolo “Mani” in cui Andreini ha sapientemente mescolato l’impiego di diversi materiali, seguendo un percorso istintivamente profondo che ha radice in innumerevoli esperienze vissute dall’artista. Successivamente esegue oltre 30 opere dal titolo “Inferno”, mescolando un figurativo ad un surrealismo onirico. Crea scenografie ed ambientazioni di un Inferno Dantesco dando un volto ed un corpo ai personaggi descritti dal sommo poeta.
Attualmente continua la produzione di Opere Surrealiste e Metafisiche legando la Storia e l’Antico a tematiche attuali dove lo stesso pittore si identifica. Suoi sono gli Angeli, i Cavalieri e i Cavalli dipinti come dice lo stesso Artista, “a velature e patinature tono su tono”, conferendo alle sue opere questa particolarità che lo contraddistingue.
Realizza vari Drappelloni commissionati dalle varie Amministrazioni Comunali in tutta Italia e nel 2016 riceve l’importantissimo incarico di dipingere il Palio di Siena del 2 Luglio, vinto dalla Contrada della Lupa.

Francesco Burroni: Attore, musicista, cantante, ha sviluppato negli anni un percorso parallelo in campo letterario come autore di testi teatrali, poetici e narrativi.
Nato a Siena nel 1952, nel 1980 si laurea in lettere all’Università di Siena con una tesi sui canti popolari senesi di osteria. Dal 1981 al 1985 insegna materie letterarie e educazione musicale presso le medie superiori e inferiori delle province di Siena e Firenze. Dal 1990 collabora come docente e consulente con la scuola di scrittura Omero di Roma e dal 1993 entra a far parte del mondo dei poeti estemporanei in ottava rima. Tiene a Siena e Roma laboratori di improvvisazione e di scrittura e lettura creativa.
Nel 2007 fonda a Siena il Laboratorio del sonetto e nel 2012 la scuola di scrittura creativa di Aresteatro, dal 2018 fa parte del Gruppo scrittori senesi. Pubblica il suo primo libro di sonetti nel 2005 “A rima Incrociata” (Leccio ed.), seguiranno altri libri di sonetti e la curatela di varie raccolte poetiche e narrative con il Laboratorio del sonetto e la scuola di scrittura creativa di Aresteatro. Collabora con altri artisti con libri di immagini e poesie “Bestiario senese” (Nuova immagine ed) con Sabrina Danielli e “Devo dirti delle cose che non vuoi sentire” (Betti ed.) con Laura Tondi. Con la Dino Audino di Roma pubblica due manuali sull’improvvisazione teatrale e poetica. Dal 2008 al 2009 tiene una rubrica settimanale di satira in sonetti sulla rivista Aprileonline e dal 2008 al 2012 una rubrica settimanale di satira in versi LOTTAVArima sul settimanale LEFT. Recentemente ha pubblicato la raccolta di racconti “L’arrivo della primavera” con Betti ed. Siena.
Nel 2015 ha vinto il primo premio sezione poesia al concorso letterario del Festival resistente di Grosseto con una poesia dedicati ai partigiani senesi. Nel 2020 il secondo premio nella sezione poesia al concorso letterario “Rive gauche” di Firenze per la raccolta “A un tratto Siena” guida poetica della città accompagnata dai disegni di Mario Tassoni e, sempre nello stesso concorso, nel 2021 ha ricevuto una menzione speciale della giuria per la raccolta “Nel bosco da sempre” – poesie sulla Resistenza con le immagini di Francesco Del Casino. Non disdegnando il mondo dei social quasi tutti i giorni pubblica poesie su Facebook e a volte anche su Instagram.



Articoli correlati