Un convegno divulgativo dedicato ai risultati emersi dalla fase diagnostica sul Ciclo delle Allegorie ed Effetti del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, quello che si è svolto oggi a Palazzo Pubblico. Durante l’evento sono state presentate le più rilevanti risultanze delle operazioni di diagnostica, condotte nell’ultimo anno e mezzo.
“Abbiamo interagito con la superficie della pittura di Ambrogio Lorenzetti cercando di capirne in prima battuta lo stato di conservazione, per decidere poi eventuali interventi di restauro. Sono emersi risultati anche stupefacenti. Questo studio ha portato a comprendere che cosa la bottega del Lorenzetti aveva messo in campo da tutti i punti di vista, sia tecnici che esecutivi, sul proprio ciclo. Come ho avuto modo di dire nel mio intervento, qui è emerso un diffuso uso del ‘bianco di piombo’, che è un colore molto particolare che nel tempo tende ad annerirsi e che invece qui è stato trattato in maniera da non farlo succedere
Da domani torna anche “Guardami negli occhi”, la possibilità cioè di effettuare le visite al cantiere e osservare da una prospettiva ravvicinata le meraviglie dell’opera.
Tornano le visite al cantiere. Dall’8 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, in collaborazione con le guide turistiche locali, tornano le visite guidate al cantiere del Buongoverno, dal titolo “Guardami negli occhi”. Sarà possibile per il pubblico poter accedere al ponteggio che consente una visione a trecentosessanta gradi dell’intero ciclo. La visita, articolata per piccoli gruppi con visita guidata, si presenta come un’occasione unica e immersiva, che consentirà per un periodo limitato al visitatore di poter osservare da un punto di vista privilegiato gli affreschi lorenzettiani nella loro variegata ricchezza di dettagli, per lo più invisibili da basso e nella complessità delle soluzioni adottate dall’artista.
Tariffe. Tariffe per le visite guidate: biglietto unico intero di 15 euro oltre ingresso Museo Civico di 6 euro, biglietto ridotto residenti 15 euro (ingresso al Museo Civico gratuito per i residenti nel Comune di Siena).
Visite. Sono previsti sei turni di visita giornalieri dal lunedì alla domenica con inizio nei seguenti orari: ore 10,30; ore 11,15; ore 12; ore 14,45; ore 15,30; ore 16,15. Le visite guidate saranno in lingua italiana ad eccezione della visite delle ore 10,30; ore 11,15; ore 12 di ogni lunedì mattina che saranno riservate in lingua inglese.
Il giorno 25 dicembre 2022 il Museo Civico osserverà un giorno di chiusura e pertanto le visite saranno sospese. Il giorno 1 gennaio 2023 il Museo Civico aprirà al pubblico alle ore 12. Saranno pertanto disponibili i turni di visita pomeridiani delle ore 14,45; ore 15,30; ore 16,15.
Ogni turno di visita sarà consentito ad un massimo di nove persone ed avrà una durata di 30 minuti circa. Si svolgerà con l’accompagnamento di una guida turistica autorizzata il cui costo è compreso nel ticket di accesso. Non sarà ammessa la visita al cantiere priva di accompagnatore. I biglietti non fruiti non saranno rimborsati. In caso di disponibilità, per mancato esaurimento della fascia oraria, gli ingressi potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Museo Civico nello stesso giorno della visita.
Prenotazioni. E’ possibile l’acquisto on line direttamente dal seguente link: https://siena.b-ticket.com/ticketshop/webticket/timeslot?tsproduction=43
E’ possibile effettuare la prenotazione tramite il Servizio Sistemi Informatici del Comune di Siena inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] indicando il numero dei partecipanti (specificando se residenti nel Comune di Siena) , recapito telefonico, giorno della visita oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ai numeri 0577/292614-15. Le prenotazioni effettuate tramite i Servizi Informatici del Comune di Siena saranno gestite dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dovranno essere saldate anticipatamente secondo le modalità che verranno comunicate al momento della prenotazione.