Gli studenti del Sarrocchi all’evento conclusivo del progetto Life Re Mida

Finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione del gas di discarica

Gli studenti dell’Istituto Sarrocchi di Siena hanno partecipato venerdì 14 dicembre a Firenze presso la Sala del Gonfalone a Palazzo Panciatichi, all’evento conclusivo del progetto Life Re Mida.

Le classi coinvolte sono state la 5 A Chimica e la 5”E e 5 F LSSA. I ragazzi di 5F (ICS 3 Dreams)hanno presentato il video nel quale hanno raccontato l’esperienza di alternanza a Sienambiente e il progetto re Mida oltre allo spot loro commissionato.  Gli studenti sono stati accompagnati dalla Professoressa Bibbo’e dalla professoressa Di Giuseppe.

Il Progetto LIFE RE Mida è un progetto dimostrativo finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione del gas di discarica con basso potere calorifico utili alla riduzione dell’effetto serra e la mitigazione degli impatti dovuti alle emissioni di gas in traccia. Il Progetto ha una durata di tre anni (01/01/2016 – 31/12/2018) ed un budget totale di circa 855.600 € di cui 513.000 € di cofinanziamento europeo.

Il Progetto, coordinato dal Waste Valorization Group (gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze), e vede la partecipazione di un partner istituzionale (Regione Toscana – Settore Servizi Pubblici Locali) e di due partner industriali (Centro Servizi Ambiente Impianti S.p.A. e Sienambiente S.p.A.).

Il Progetto prevede la realizzazione di due impianti pilota presso due discariche, ed in particolare: un biofiltro, collegato al sistema di estrazione del gas di discarica attualmente presente, che verrà implementato presso la discarica di Podere il Pero (Castiglion Fibocchi, Arezzo); un sistema di biofiltrazione passivo (biowindows) per il trattamento dei gas residuali presso l’impianto di discarica di Le Fornaci di Monticiano (Siena).

Sulla base dell’esperienza che verrà maturata nella progettazione, costruzione e monitoraggio degli impianti pilota realizzati nell’ambito del Progetto, verranno redatte delle Linee Guida per il trattamento del gas di discarica a basso potere calorifico che verranno disseminate dalle Regione Toscana al fine di promuovere una discussione dei contenuti tecnici della Landfill Directive. Sulla pagina Facebook dell’istituto Sarrocchi ed alla pagina Facebook Life Re Mida è possibile vedere il video realizzato dagli studenti.

Errebian
All Clean Sanex
Electronic Flare
Estra
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due