Governance Poll 2025, il sindaco di Siena Nicoletta Fabio guadagna consensi. Giani quarto tra i governatori più apprezzati

La sindaca di Siena cresce nei consensi e raggiunge il 55%, seconda in Toscana dopo Tomasi. Il presidente Giani è quarto tra i governatori più apprezzati d’Italia con il 58,5%, primo tra quelli di centrosinistra

Di Lorenzo Agnelli | 7 Luglio 2025 alle 11:30

Sale il gradimento dei cittadini verso il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, che scala posizioni nella classifica dei sindaci più apprezzati d’Italia stilata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore. Secondo la Governance Poll 2025, l’annuale rilevazione sull’indice di fiducia dei cittadini verso sindaci e governatori. La prima cittadina senese raggiunge il 55% di consenso, migliorando il risultato ottenuto al momento dell’elezione (52,2% al ballottaggio contro la candidata del centrosinistra Anna Ferretti) e crescendo di 2,8 punti percentuali rispetto alla rilevazione 2023.

Fabio si piazza al 33esimo posto, a pari merito con altri 18 sindaci di città capoluogo di provincia, ed è il secondo sindaco più apprezzato della Toscana, alla pari con il lucchese Mario Pardini e il pisano Michele Conti. In regione fa meglio soltanto Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e attuale candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Toscana, con un indice di gradimento del 57%.

Sul versante dei presidenti di Regione, emerge in maniera netta la figura di Eugenio Giani, attuale governatore della Toscana, che con il 58,5% dei consensi si posiziona quarto a livello nazionale e primo tra i governatori del centrosinistra. Una crescita significativa per Giani, che guadagna 6,5 punti rispetto allo scorso anno e ben 13,5 punti percentuali in confronto alla rilevazione 2023 e soprattutto un aumento del 9,9% rispetto a quel 48,6% del 2020 quando venne eletto. Un dato che arriva a pochi mesi dalla tornata elettorale autunnale per il rinnovo della guida regionale.

Il sondaggio, come di consueto, mette a confronto i consensi rilevati attualmente con i risultati delle elezioni e rappresenta uno degli strumenti di analisi politica più seguiti in vista delle future sfide elettorali. Per Siena, i numeri parlano chiaro: la sindaca Nicoletta Fabio continua a rafforzare la sua posizione nella percezione dei cittadini, mentre Giani si conferma protagonista nel panorama politico toscano.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati