Grande successo per “Las Mariposas”, il progetto contro la violenza sulle donne – Mercoledì su Siena Tv

Più di 800 persone per la presentazione di “Las Mariposas” , il progetto per le donne vittime di violenza

Grande successo per  “Las Mariposas“, il progetto messo a punto per sostenere le donne vittime di violenza,  al centro dell’iniziativa di solidarietà che ha visto la partecipazione di oltre 800 persone al castello ‘La Poderina’ di Sovicille, sabato 24 settembre, organizzato dal Rotary Club Siena Est.

La serata sarà trasmessa in esclusiva da Siena Tv (canali 682 e 669) mercoledì 28 settembre alle ore 21,15.

Principale obiettivo del progetto è offrire supporto psicologico e follow up per le donne che si presentano negli ospedali del territorio senese in codice rosa per violenza.

“Una bella iniziativa e una grande emozione condivisa con quanti erano presenti all’iniziativa, volta a promuovere  la presa in carico psicologica nei Pronto Soccorsi dei Presidi Ospedalieri dell’Area Vasta Senese di donne in Codice Rosa vittime di violenza”, ha commentato Stefano Scaramelli, presidente della III Commissione sanità e politiche sociali.

Tra gli obiettivi del progetto, infatti, c’è quello di fornire un primo supporto psicologico in Pronto Soccorso quando scatta un Codice Rosa per violenza sessuale e attivare una conseguente presa in carico per rielaborare i vissuti traumatici, integrandoli nel continuum dell’esistenza della persona attraverso un follow up.

L’iniziativa, frutto della collaborazione fra USL Toscana sud est e Azienda Ospedaliera Universitaria senese, si inserisce nel percorso del Codice Rosa e interessa i Pronto Soccorsi degli ospedali della provincia di Siena. La finalità è garantire l’intervento continuo, 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno, di psicologi formati secondo gli standard del Codice Rosa.

Il progetto partirà il primo gennaio del 2017 e vedrà al lavoro un pool di psicologi, selezionati tra coloro che hanno presentato domanda di adesione al progetto.

7 listener 6 4 5 3 2

Electronic Flare
Estra
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due
Siena Bureau