La Fratres è un’associazione che dal 1971 ha l’obiettivo di invitare la gente alla donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue, del sangue midollare e degli organi. Un ruolo di beneficenza fondamentale per il territorio senese che come in tutta Italia sta registrando un forte calo nelle donazioni di sangue a causa del periodo estivo segnato dal grande caldo e dalle ferie. Una tendenza che, se non dovesse cambiare, nelle prossime settimane potrebbe complicare la situazione per gli ospedali cittadini, a ribadirlo è il Presidente Territoriale Fratres Siena.
“In questo periodo specialmente succede che le persone non vanno a donare, dimenticandosi però che le persone hanno comunque bisogno”.
Nonostante le difficoltà legate all’estate, il 2021 per le donazioni del Gruppo Fratres a Siena si è chiuso in positivo con buoni risultati rispetto alle altre Province Toscane.
“L’anno scorso siamo stati la provincia che ha avuto il maggior incremento di donazioni, con il 20% in più rispetto al 2020. E’ stato un bel risultato”.