Guardia di Finanza, il comandante Sorbello a Siena Tv: "Stupito dalla bellezza della città. Pnrr e lotta all'evasione le missioni"

Primo Palio per il neo comandante provinciale delle Fiamme Gialle: "Tratta e prima prova, che emozione. Saremo baluardo nel controllo della spesa pubblica"

Di Redazione | 13 Agosto 2023 alle 23:45

E’ il primo Palio, nelle vesti di comandante provinciale della Guardia di Finanza di Siena, per Pietro Sorbello, che a luglio ha raccolto il testimone di Giuseppe Marra, il quale dopo 5 anni ha lasciato il vertice di viale Curtatone a luglio. Le sue impressioni ospite di Piazza con Vista:

“Sono entrato a Siena come un turista, stupito dalla sua bellezza, e ho letto la frase che accoglie chi entra a Porta Camollia, Cor Magis Tibi Sena Pandit – afferma il neo comandante – ho avuto la possibilità di conoscere sua eccellenza il Cardinale e il magnifico Rettore i quali mi hanno raccontato delle tante belle iniziative realizzate durante la pandemia Covid, ho capito che la bellezza qui è anche nelle persone”.

I primi giorni di Palio vissuti: “Ho assistito alla Tratta e alla prima prova, mi sono emozionato. Sono un privilegiato a essere qui, le contrade custodiscono le tradizioni del popolo senese, è davvero una fortuna vivere nel presente il passato, ed essere testimone della storia” ha raccontato Sorbello.

Che definisce quali sono le grandi missioni delle Fimme Gialle, non solo a Siena: “In questa fase c’è il passaggio epocale del Pnrr, un’occasione storica, parliamo di 191 miliardi per realizzare delle missioni ben definite. Noi come guardia di finanza dobbiamo assicurare che le risorse vengano utilizzate correttamente, a Siena come in tutta Italia. Porteremo avanti una sinergia con le pubbliche amministrazioni per la realizzazione del pnrr, saremo un baluardo sul fronte del controllo della spesa pubblica. Ho parlato con Comune, Provincia e Asl, è bene che si sappia, anche in prospettiva di deterrenza, che chi si avvicina al pnrr deve realizzare benessere”.

“A Siena – ancora Sorbello – siamo chiamati ad affrontare tematiche tradizionali come il contrasto all’elusione fiscale, per un fisco più equo, se tutti pagano le tasse tutti pagheremo meno tasse, tutti devono contribuire secondo le proprie possibilità. Mi aspetto che ognuno abbia una coscienza civica, pagare le tasse è l’adempimento di un dovere di solidarietà economica. Prendo un impegno con la popolazione senese, tuteleremo le libertà economiche”.



Articoli correlati