Le Associazioni Confconsumatori di Siena (Delegato Provinciale Duccio Panti) ed Adiconsum Siena (presidente provinciale Patrizio Lucchesi) segnalano che nella zona di San Prospero da sabato sera 10 febbraio sono guaste le fibre ottiche e pertanto molti cittadini ed addirittura alcuni condomini ( zona Martiri di Scalvaia) sono senza TV .
“Ad oggi per quanto ci risulta da parte del Comune nulla è stato fatto nè a livello di intervento nè a livello di comunicazione ai cittadini, ma di fatto molte famiglie (circa 70 ) soprattutto quelle composte di anziani che sono senza internet, non possono vedere la televisione – spiegano le due associazioni – Molti cittadini consumatori, da molte settimane lamentano ed hanno segnalato alle predette associazioni di consumatori, che nella zona di San Prospero (soprattutto via XXIV Maggio e via Martiri di Scalvaia) saltuariamente ed anche per qualche ora, è mancato il segnale per vedere la televisione”.
“Ormai la televisione è un elettrodomestico che svolge anche una funzione sociale ed un servizio pubblico, sia per fare compagnia alle persone che abitano da sole, sia per dare le informazioni e l’intrattenimento. E’ utile segnalare che il COMUNE di SIENA ha affidato a TIM il servizio trasporto segnale televisivo attraverso la fibra ottica -rete cablata (HFC), con relativi interventi di assistenza e manutenzione nelle zone coperte da tale servizio”.
“Ricordiamo che in caso di cattiva o mancata ricezione del segnale televisivo, TIM SpA deve effettuare il proprio intervento di riparazione nei tempi stabiliti compreso Sabato e Domenica. Sappiamo che è attivo il numero verde del Comune per i guasti 800222777 , ma alle continue chiamate dei cittadini, …. i responsabili non hanno saputo dare risposte e non hanno ripristinato il segnale televisivo”.
“Vogliamo sperare che il Comune intervenga con TIM per assicurare una corretta funzionalità del servizio visto e considerato che le segnalazioni dei guasti inviate il sabato pomeriggio o la domenica vengano prese in carico solamente il primo giorno lavorativo utile. Essendo ormai martedì pomeriggio Confconsumatori e Adiconsum invitano il Comune ad attivarsi per restituire il servizio pubblico televisivo ai cittadini che per evitare futuri guasti ed inconvenienti”.