Gugliotti: "Sempre più italiani si rivolgono alla Caritas. Cresce la povertà, servono sinergie"

Giuseppe Gugliotti, presidente della Società della Salute Senese, commenta i dati emersi dal report della Caritas

Di Redazione | 22 Luglio 2025 alle 18:10

Gugliotti: "Sempre più italiani si rivolgono alla Caritas. Cresce la povertà, servono sinergie"

“Effettivamente ci sono questi dati dell’aumento delle persone di nazionalità italiana che si rivolgono agli sportelli della Caritas. Questo dice di una situazione di povertà in crescente aumento. Le situazioni di emergenza abitativa, anche queste, sono purtroppo in crescita”.

È il commento di Giuseppe Gugliotti, presidente della Società della Salute Senese, di fronte ai numeri emersi dal sistema informativo MIROD, utilizzato dai centri Caritas del territorio. Solo nei primi sei mesi del 2025, sono state accolte quasi 700 persone: un dato che si avvicina già al totale registrato nell’intero 2024, quando le persone prese in carico erano state 942.

L’aspetto più significativo riguarda l’aumento degli italiani tra gli utenti, che oggi rappresentano il 40% del totale. La crescita è costante: erano il 28,6% nel 2023, il 37,3% nel 2024. In termini assoluti, si è passati da 289 italiani nel 2023 a 351 nel 2024. Un contributo a questo aumento arriva anche dall’ingresso della parrocchia di San Miniato nel sistema MIROD: tra le 51 persone seguite, quasi la metà è italiana.

“Siamo in un contesto in cui in generale aumentano i bisogni, aumentano le necessità, e diminuiscono le risorse a disposizione per rispondere a queste necessità – prosegue Gugliotti –. Questo dice dell’urgenza sempre più marcata di mettere in sinergia le risorse, e di unirsi per gestirle in modo il più possibile efficiente ed efficace”.

Un percorso che, sottolinea, ha già trovato terreno fertile nella collaborazione con il terzo settore: “Devo dire che in questi anni, con Caritas e con tutto il mondo delle associazioni, le istituzioni hanno stabilito un dialogo e una sinergia davvero fruttuosa”.



Articoli correlati