Home Cronaca Hacker all’attacco: Facebook cancella il profilo e distrugge anni di ricordi
0

Hacker all’attacco: Facebook cancella il profilo e distrugge anni di ricordi

0
0

Vittima di hackeraggio, Facebook cancella profilo e ricordi: è successo ad un imprenditore senese

“Visualizza i tuoi ricordi”, ti dice Facebook ogni mattina. E con un click torni indietro nel passato, per molti addirittura al 2008, l’anno del boom del social network in Italia. E’ da allora che Facebook è diventato anche il contenitore di piccoli e grandi spaccati di vita, sostituendo il vecchio album di fotografie cartacee con centinaia di istantanee inserite nel web.

Poi un giorno (e accade sempre più spesso) il tuo profilo viene hackerato e un pezzo della tua vita cancellato.

E’ quello che è accaduto nei giorni scorsi ad un noto imprenditore senese che per anni aveva inserito nel proprio profilo Facebook le istantanee della sua vita, quelle che ricordavano momenti emozionali, ma anche spaccati della propria vita familiare e professionale.

Come ormai è abitudine, il profilo Facebook custodiva i compleanni, le riunioni con amici, i viaggi, i successi, le feste, ma anche le riflessioni ed i commenti.

Quando il profilo è stato hackerato, Facebook non ha avuto pietà, e per “estirpare” l’hacker ha cancellato completamente il profilo, cancellando allo stesso tempo foto e ricordi di tanti anni.

“Per fortuna qualcosa avevo salvato sul computer – spiega – ma ho perso davvero tantissimi ricordi”.

Purtroppo accade sempre più spesso che gli hacker si impossessino di profili e che Facebook sia costretto ad intervenire a tutela. Il consiglio non può che essere uno: non affidare solo alla memoria del social network i propri archivi foto e salvare i propri scatti più preziosi in una memoria esterna.