Il 31 Ottobre si avvicina, ed anche se le limitazioni dovute alla pandemia non permetteranno di effettuare grandi feste, la città si prepara a festeggiare Hallowen, una ricorrenza importata dal mondo anglosassone ma che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede.
È proprio in virtù di ciò che la Guardia di Finanza ha serrato i controlli sui prodotti tipici della festa, quali maschere e giocattoli. Le Fiamme Gialle, dopo un’accurata attività info-investigativa finalizzata a prevenire la commercializzazione di prodotti dannosi per la salute, hanno individuato, presso un negozio della Valdelsa, circa 4000 prodotti ludici tra maschere, giocattoli e stickers celebrativi dell’imminente ricorrenza, non conformi alla normativa a tutela dei consumatori.
In particolare, i prodotti sono risultati privi delle indicazioni minime previste in materia, in quanto sprovvisti o recanti la marcatura CE non conforme.
I finanzieri hanno pertanto proceduto a requisire tutti gli articoli irregolari, anche in ragione della scarsa qualità delle materie prime utilizzate e comunque non espressamente tracciabili, non potendo escludere che i prodotti rinvenuti potessero essere pericolosi e dannosi per la salute dei consumatori, soprattutto dei più piccoli.
La merce è stata pertanto immediatamente sottoposta a sequestro amministrativo e nei confronti del titolare dell’esercizio commerciale sono state comminate sanzioni amministrative pecuniarie particolarmente gravose.