"Hidden Partner", Procura di Siena impugna decisioni gip sulle società coinvolte

Il giudice aveva respinto a luglio le richieste dei pm circa le misure cautelari per le 11 società coinvolte. Il 7 settembre la discussione degli appelli

Di Redazione | 18 Agosto 2021 alle 22:15

"Hidden Partner", Procura di Siena impugna decisioni gip sulle società coinvolte

La Procura di Siena ha fatto appello contro le decisioni del gip Ilaria Cornetti che aveva respinto in blocco le richieste avanzate dai magistrati circa le misure di tipo interdittivo e di sospensione temporanea di licenze, concessioni e autorizzazioni a carico delle undici società coinvolte nell’inchiesta “Hidden Partner”, la rumorosa indagine che ipotizza reati di riciclaggio internazionale e corruzione.

A seguito dell’impugnazione è stata fissata l’udienza per la discussione dell’appello il giorno 7 settembre, al tribunale di Siena, qui i pm ribadiranno le loro istanze di applicazione dei provvedimenti.

Prosegue la battaglia dunque: il gip aveva rigettato in toto a metà luglio le richieste di natura cautelare per tutte le società, che si trovano invischiate ai sensi della legge 231 sulla responsabilità degli enti, adducendo motivazioni legate alla mancanza di presupposti, di indizi di colpevolezza e in un caso anche di mancanza di sussistenza dei criteri di imputazione oggettiva.

Fra i soggetti coinvolti figurano Sielna Spa, del magnate kazako Igor Bidilo, ristorante il Campo, il Potenza Calcio del presidente Salvatore Caiata, deputato di Fratelli d’Italia, e La Cascina.

C.C



Articoli correlati