La cultura torna protagonista a Siena con il nuovo ciclo di incontri letterari “I venerdì di Siena”, approvato dalla giunta comunale nella seduta di martedì 16 dicembre. L’iniziativa, promossa dal Comune di Siena e ormai punto di riferimento per la vita culturale cittadina, si svolgerà nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico dal 9 gennaio al 27 marzo 2026, con appuntamenti settimanali ogni venerdì alle ore 17.30.
Sotto la direzione di Francesco Ricci, con l’organizzazione a cura di toscanalibri.it e la consulenza artistica di Massimiliano Bellavista, il programma del nuovo anno propone un percorso ricco e articolato che spazia dalla letteratura alla musica, dal cinema all’architettura, fino ai temi più attuali come l’intelligenza artificiale. Un calendario pensato per coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, stimolando riflessione, dialogo e partecipazione attiva.
«Abbiamo voluto proseguire – ha spiegato il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio – con una iniziativa molto seguita dai cittadini, spaziando, per il 2026, dalla biografia di noti personaggi senesi fino a quella di grandi artisti e letterati nazionali e internazionali. Fondamentale come sempre il coinvolgimento attivo della cittadinanza attraverso dibattiti e momenti di approfondimento».
Il ciclo si aprirà venerdì 9 gennaio con l’incontro “Un grande senese: Enzo Tiezzi”, dedicato a una figura di rilievo della cultura cittadina, con la partecipazione del giornalista e storico Andrea Bianchi Sugarelli e di Elisa e Giovanna Tiezzi. Da qui prenderà forma un viaggio che attraversa generi e linguaggi diversi: dalla musica italiana alle icone del cinema, dal jazz di Miles Davis e John Coltrane fino a omaggi a grandi protagonisti della cultura come Marcello Mastroianni, Curzio Malaparte, Giuseppe Verdi, Dante Alighieri e Claude Monet.
Non mancheranno riflessioni sul presente e sul futuro, come l’incontro “L’AI nuda. Cosa è (davvero) l’intelligenza artificiale”, che metterà a confronto competenze umanistiche e tecnologiche, né appuntamenti dedicati allo spazio urbano e all’architettura, con un focus sulle città e sulla modernità.
A chiudere il ciclo, venerdì 27 marzo, sarà l’incontro “Un grande senese: Pasquale Franci”, un nuovo omaggio a una figura significativa della storia locale, nel segno della memoria e dell’identità culturale della città.
“I venerdì di Siena” si confermano così come un laboratorio aperto di idee e saperi, capace di unire tradizione e contemporaneità, valorizzando il patrimonio culturale senese e aprendo lo sguardo su temi di respiro nazionale e internazionale.