Il 25 Ottobre torna la Nova Eroica a Buonconvento

L’ultimo week end di ottobre l’evento Eroica dedicato alle bici moderne tipo gravel, strada e ciclocross.

Tra poco più di due settimane a Buonconvento (SI) è in programma Nova Eroica, l’evento Eroica dedicato alle bici moderne tipo gravel, strada e ciclocross. L’ultimo week end di ottobre, infatti, la Val d’Arbia e la Val d’Orcia ospiterà Nova Eroica per ciclisti e appassionati desiderosi di provare l’emozione di strade e scenari di un territorio che il mondo intero invidia alla Toscana; la val d’Orcia e la val d’Arbia. Si tratta di territori ideali per la bicicletta, sicuri e ospitali come pochi altri con le strade bianche che disegnano un paesaggio di rara bellezza. Il programma di Nova Eroica non è dedicato esclusivamente ai ciclisti ma invita anche alla visita di uno dei “Borghi più beli d’Italia” nel pieno rispetto delle misure sanitarie vigenti. A questo proposito l’organizzazione curerà particolarmente la sicurezza anti Covid-19 durante tutti i tre giorni dell’evento.

Si inizia venerdì 23 ottobre con gli aspetti relativi l’accoglienza dei ciclisti ma anche con gli aperitivi e le cene speciali servite nelle trattorie e gastronomie di Buonconvento che, come sempre in occasione di Nova Eroica, prepareranno piatti speciali.

Sabato 24 ottobre sarà possibile visitare il “Bike Village”, con presenze importanti non solo del mondo del ciclismo, lo spazio dedicato a Eroica nel Mondo, dunque il contatto con Eroica South Africa, Eroica California, Eroica Japan, Eroica Hispania, Eroica Britannia, Eroica Limburg, Eroica Germania), il Ciclo Club Eroica, appuntamento periodico con gli eroici fedelissimi, il Mercatino dei Sapori della Terra di Siena, cioè i prodotti tipici della migliore gastronomia della provincia.

Durante la mattina il ciclismo avrà occasione di due incontri speciali; il primo con la carovana delle Mille Miglia, in transito proprio da Buonconvento, l’altro con Luisanna Messeri, protagonista dei più importanti programmi televisivi dedicati alla cucina.

Il pomeriggio è completamente dedicato a Nova Eroica Family, cioè alla pedalata, con ogni tipo di bicicletta, per le famiglie. Due i percorsi a disposizione: Nova Eroica Family Mini di 14 chilometri e Nova Eroica Family di 27 chilometri con premi finali per tutti. Il percorso più breve va da Buonconvento a Bibbiano sulla strada bianca e ritorno sulla strada asfaltata. Il percorso più lungo prevede il passaggio per Monteroni d’Arbia. Serata di nuovo con i piedi sotto il tavolo e la musica itinerante nel Borgo.

Domenica 25 ottobre spazio alle ruote più ambiziose con i tre percorsi di Nova Eroica; rispettivamente 62 chilometri, 85 chilometri e 130 chilometri e il campionato nazionale gravel, la bicicletta che sta conquistando il cuore di migliaia e migliaia di ciclisti, viaggiatori e sognatori a pedali. Da Buonconvento si toccano le località: Asciano, Monteroni d’Arbia, Murlo e Montalcino, un paradiso di strade bianche che sembrano fatte apposta per suscitare le sensazioni più piacevoli in sella alle biciclette nate proprio per pedalare anche lontano dall’asfalto.

PROGRAMMA EVENTO

BUONCONVENTO, 23 / 24 / 25 OTTOBRE 2020

Venerdì 23 Ottobre 2020

Ore 17.00

Apertura ufficiale Nova Eroica

Consegna Busta Tecnica

Consegna Pacco Gara

Ore 19:00

Aperitivo e Cena nelle trattorie e nelle gastronomie locali con piatti tipici

Sabato 24 Ottobre 2020

Ore 09:00 – 19.00

Apertura Bike Village Nova Eroica

Consegna Busta Tecnica

Consegna Pacco Gara

Spazio Eroica nel Mondo

Ciclo Club Eroica

Mercatino Sapori Terra di Siena

Ore 10:00

Eroica e Buonconvento (Borghi più Belli D’Italia) salutano il passaggio delle 1000 Miglia

Scuola di Cucina Artusiana condotta da Luisanna Messeri

Ore 15:00 – 15.30

Partenza Nova Eroica Family

Percorso Nova Eroica Family Mini / km 14

Percorso Nova Eroica Family / Km 27

Ore 16:00 – 18.30

Arrivo Nova Eroica Family Mini e Nova Eroica Family

premi per tutti

Ore 19:00 – 21:30

Aperitivo e Cena nelle trattorie e nelle gastronomie locali con piatti tipici

Musica Itinerante nel Borgo

Domenica 25 Ottobre 2020

Ore 07:00 – 9:30

Consegna Busta tecnica

Consegna Pacco Gara

Ore 08:00 – 09:30

Partenza NOVA Eroica

– Percorso km 62

– Percorso km 85

– Percorso km 130

Ore 09:00 – 19:00

Apertura Bike Village Nova Eroica

Spazio Eroica nel Mondo

Ciclo Club Eroica

Mercatino Sapori Terre di Siena

Annullo Speciale di Poste Italiane francobolli Coppi e Bartali

Ore 11:00 – 18:15

Arrivo Nova Eroica

– Percorso km 62

– Percorso km 85

– Percorso km 130

Premi per Tutti

Ore 12:30

Apertura merenda La Bici del Popolo

Ore 18:30

Premiazioni NOVA Eroica

Premiazioni Campionato Italiano Gravel ACSI

Ore 19:00 – 21:30

Aperitivo / Cena nelle trattorie e nelle gastronomie locali con piatti tipici

Musica Itinerante nel Borgo