Il Balletto di Siena presenta in prima assoluta il debutto nazionale della nuova e raffinata produzione de Il Lago dei Cigni, capolavoro immortale del repertorio classico, in un riallestimento coreografico firmato da Marco Batti, Direttore Artistico della compagnia.
Celebre titolo del grande repertorio della danza classica, Il Lago dei Cigni racconta la struggente storia d’amore tra il principe Siegfried e Odette, principessa vittima dell’incantesimo del malvagio Rothbart, che trasforma la giovane donna in un cigno. Tra feste di corte, inganni e magia, questa nuova produzione porta in scena tutta la potenza evocativa del balletto classico, fondendo virtuosismo tecnico, eleganza scenica ed emozione teatrale.
La direzione artistica di Marco Batti firma un allestimento elegante e dinamico, che esalta la forza narrativa della danza e l’intensità emotiva della partitura cajkovskiana, senza distorcere la trama ed i momenti coreografici più salienti.
Un debutto nazionale imperdibile, che celebra la straordinaria musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij e la grazia del linguaggio coreografico, offrendo al pubblico una lettura poetica e raffinata di uno dei capolavori assoluti della danza.
La serata del 18 novembre al Teatro Verdi di Firenze segna, inoltre, l’inizio della tournée italiana de Il Lago dei Cigni, che porterà il Balletto di Siena in numerose città del Paese.
Tra le prime tappe già confermate: Padova, Merano, Bolzano, Verona, Brescia, Rovereto, La Spezia e molte altre ancora, per un viaggio artistico che toccherà teatri e platee tra le più prestigiose d’Italia.
Con questa nuova creazione, il Balletto di Siena rinnova la tradizione del grande balletto classico, presentando una visione capace di coniugare fedeltà alla tradizione e sensibilità contemporanea, con una cura scenica e interpretativa di altissimo livello.