Legno, ferro, gioielleria, tessitura e terracotta sono questi i tipi di artigianato che saranno trattati nel corso rivolto ai giovani tra i 16 e 35 anni del Cantiere dei Mestieri. Le iscrizioni verranno aperte il 15 novembre e chiuderanno dopo esattamente un mese, mentre i corsi si terranno ad inizio gennaio.
Il gruppo scelto sarà di massimo 25 persone e il programma prevede 5 incontri teorico pratici sull’artigianato, con tanti esperti del settore.
“E’ di questi giorni il dato che la disoccupazione giovanile è salita al 23,7% – dice Enrico Fiori presidente Acli Siena – e quindi ci pare opportuno come associazioni cristiane lavoratori italiani offrire ai giovani un’opportunità”.
“Potrebbe sembrare contro corrente il fatto di lanciare questo cantiere su mestieri che si stanno perdendo, – aggiunge Pietro Morini, responsabile servizio pastorale arcidiocesi – ma questo è un modo da parte nostra per insegnare ai giovani a custodire quei valori che costituiscono le tradizioni della nostra città”.
“E’ importante riscoprire il valore non solo culturale degli antichi mestieri, ma anche quello pratico e aiutare i giovani a imparare delle arti semi sepolte può essere un’occasione”, ha sottolineato il Cardinale Lojudice.