Il Chianti conferma il suo charme globale: premiato come seconda meta preferita dai viaggiatori stranieri

La Toscana conquista un doppio podio ai premi "Italia Destinazione Digitale 2025" di Rimini: l'area del Chianti si conferma un’eccellenza internazionale per i visitatori esteri.

Di Redazione | 9 Ottobre 2025 alle 15:00

Il Chianti conferma il suo charme globale: premiato come seconda meta preferita dai viaggiatori stranieri

La Toscana ottiene un doppio podio ai premi “Italia Destinazione Digitale 2025”, assegnati a Rimini da The Data Appeal Company. I risultati, basati sull’analisi di quasi 30 milioni di tracce digitali di viaggiatori nel periodo settembre 2024-agosto 2025, confermano l’eccellenza della regione nel turismo.

  • In particolare, l’area del Chianti si classifica al secondo posto nazionale nel prestigioso premio “Destinazione più apprezzata dagli stranieri”, superata solo dalla Costiera Amalfitana e davanti al Lago di Como.
  • Inoltre, la Toscana conquista il secondo posto nel Destination Sustainability Index, un riconoscimento che premia il migliore equilibrio tra offerta turistica e tutela ambientale.

Il primo premio in assoluto per la “Destinazione con la migliore reputazione” va alla Puglia, mentre il “Borgo più Amato d’Italia” è Corinaldo (Marche).



Articoli correlati