18.3 C
Siena
lunedì, 13 Luglio 2020
Home Cronaca Il Comune di Siena riattiva la consegna dei sacchi per la raccolta...

Il Comune di Siena riattiva la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata

I consiglieri comunali Lorenzetti e Marzucchi risolvono una situazione non più sostenibile

“Inutile fare pur legittimi e necessari appelli alla popolazione e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata, se poi l’amministrazione comunale non dota gli stessi interlocutori degli strumenti necessari per effettuarla” E’ questa la denuncia dei consiglieri comunali dei Riformisti Simone Lorenzetti e Mauro Marzucchi riguardo la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata nel centro storico di Siena.

Secondo i due consiglieri la distribuzione da parte del Comune non viene più attuata a chi ne fa richiesta ufficialmente per mancanza di personale all’interno dell’Urp, portando a cittadini insoddisfatti che non sanno a chi rivolgersi e a dati della raccolta differenziata che sono sotto la media provinciale e regionale. A fronte di una Tari elevata, continuano i due consiglieri, più che mai la situazione andrebbe risolta al più presto: “la Green Economy non è attuabile se mancano gli strumenti basilari proprio laddove, nel centro storico, fare la raccolta differenziata è già molto complicato.”

Lorenzetti e Marzucchi si dicono pronti ad attivarsi all’interno del consiglio comunale con specifiche richieste all’Assessore competente per porre rimedio alla questione.

La situazione è infatti stata risolta e il prossimo 15 novembre riprende la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata. I sacchi potranno essere ritirati fino al 15 dicembre all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) a Palazzo Berlinghieri (Piazza il Campo, 7/8), dal lunedì al venerdì in orario 9.30-12.30 e il martedì anche dalle 15 alle 17. I cittadini interessati potranno prendere fino a 200 sacchetti per ciascuna tipologia di rifiuto, previa presentazione della bolletta relativa all’acconto Tari 2017.

I sacchi gialli per la carta e quelli verdi per vetro, plastica e lattine saranno consegnati solo ai residenti o domiciliati nel centro storico (utenti domestici), mentre quelli viola, per i rifiuti organici, a coloro che abitano nel Terzo di Camollia.

 

All Clean Sanex
Estra
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami
All Clean Sanex
Estra
Estra
All Clean Sanex

Ultime Notizie

Il Comune di Siena riattiva la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata

Cessione Robur Siena: nessuna interruzione da cordate estere. Domattina riunione decisiva

Gran parte del futuro della Robur Siena verrà deciso domani mattina. Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, nessuna cordata estera ha interrotto la trattativa tra...

Incidente in bici, ferito grave trasportato alle Scotte