Il Corteo Storico al centro del nuovo progetto del Comitato Amici del Palio

Il presidente Sportoletti: "Un percorso di conferenze che ne ripercorra la storia, offrendo spunti di riflessione sul suo impatto attuale"

Di Veronica Costa | 12 Gennaio 2026 alle 19:30

Il Corteo Storico del Palio di Siena protagonista del nuovo progetto promosso dal Comitato Amici del Palio: un ciclo di conferenze dal titolo “Cortei al Centro. Viaggio nella della storia coreografia civica del Palio di Siena”, nato con l’obiettivo di raccontare e valorizzare una parte fondamentale della Festa.

“L L’idea nasce affonda le radici nell’agosto 2024, quando, come tutti ricordano, il Corteo Storico non ebbe luogo, spiega il presidente del Comitato Giovanni Sportoletti. In quei giorni si sviluppò un dibattito sui social, fatto di riflessioni e commenti che però si esaurì rapidamente. Da qui la decisione del Consiglio del Comitato di approfondire in modo strutturato un tema così importante come il Corteo Storico, attraverso un percorso di conferenze che ne ripercorra la storia, la genesi e l’evoluzione, dalle origini fino ai giorni nostri. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche alla dimensione contemporanea del Corteo e all’influenza che la reintroduzione del Masgalano ha avuto negli ultimi ottant’anni, offrendo spunti di riflessione sul suo impatto attuale” .

Gli incontri si terranno presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico nei giorni 22 gennaio, 5 e 19 febbraio, 5 e 19 marzo, 2 e 16 aprile, con inizio alle ore 18. Al centro degli appuntamenti, diverse tematiche legate al Corteo Storico, affrontate da storici e studiosi coordinati dalla professoressa Aurora Savelli.

“Interverranno Duccio Balestracci, Giovanni Mazzini, Laura Vigni, Maurizio Tuliani e Filippo Pozzi, che ripercorreranno l’evoluzione del Corteo Storico a partire dal 1546. Il primo incontro, in programma il 22 gennaio, sarà curato da Giovanni Mazzini. Il ciclo si concluderà il 16 aprile con una conferenza dedicata alla contemporaneità del Corteo Storico, a cura del Comitato Amici del Palio. L’incontro sarà coordinato dallo stesso Comitato e vedrà gli interventi del vicepresidente Michele Pieri, dell’ex presidente Sandro Vannini, dell’ex vicepresidente Stefano MariniMichela Rossi”.



Articoli correlati