Il Cus Siena Judo brilla a Follonica: Aurora Frau qualificata al Campionato Italiano

Si sono svolte a Follonica le gare di qualificazione al Campionato Italiano A2 della classe Esordienti B (Under 15). A rappresentare il CUS Siena Judo erano presenti sei atleti

Di Redazione | 3 Novembre 2025 alle 10:30

Il Cus Siena Judo brilla a Follonica: Aurora Frau qualificata al Campionato Italiano

Domenica 2 novembre si è svolta, al Palagolfo di Follonica, la qualificazione al Campionato Italiano A2 della classe Esordienti B (Under 15).
A rappresentare il CUS Siena Judo erano presenti sei atleti, impegnati in una prova importante per l’accesso alla fase nazionale.

Nella categoria -52 kg, Aurora Frau è riuscita a conquistare la qualificazione al Campionato Italiano che si terrà il 16 novembre a Ostia. La giovane atleta senese ha vinto tre incontri per ippon (ko tecnico), mostrando una buona varietà di tecniche e sicurezza sul tatami. In finale ha ceduto alla grossetana Piatto dopo un incontro equilibrato e combattuto fino alla fine. Con il secondo posto, Frau ottiene così il pass per la fase nazionale.

Nella categoria -42 kg, Giulio Frati ha chiuso al terzo posto, vincendo due incontri con decisione e perdendone altri due, mostrando comunque notevoli progressi.
Alessio Cosentino, impegnato nella -50 kg, ha conquistato anch’egli la medaglia di bronzo, con una buona gara.
Nella -46 kg, Alberto Di Pisello si è classificato quinto, vincendo un incontro e perdendone due, ma confermando una buona condizione generale.
Infine, nella -55 kg, Pietro Cosco e Lorenzo Brigazzi hanno disputato incontri intensi ma non sono riusciti a raggiungere il podio, accumulando comunque esperienza utile per le prossime competizioni.

In parallelo alla qualificazione Under 15 si è svolto il Torneo Regionale Esordienti A (Under 13), che ha visto impegnati altri sei atleti del CUS Siena, tutti autori di prove convincenti.
Lara Bossini e Alessandro Rustici hanno conquistato il primo posto, vincendo tutti gli incontri per ippon e confermando una buona padronanza tecnica.
Matteo Gabbriellini e Niccolò Losi hanno ottenuto la medaglia d’argento dimostrando una padronanza tecnica nonostante la giovane età.
A completare la giornata, le medaglie di bronzo di Riccardo Sestini, Gabriele Giacopelli e Niccolò Losi, tutti protagonisti di gare combattute e ben gestite.

I tecnici Simone Cresti e Yuri Ferretti sono soddisfatti della prestazione degli atleti in gara i quali hanno dimostrato una buona crescita tecnica e determinazione.



Articoli correlati