Il decoro della città di Siena a 360 gradi: l'assessore Magi interviene su escrementi di cani e piccioni e su rifiuti

Necessario limitare i volatili con mangime antifecondativo

Di Redazione | 26 Settembre 2023 alle 14:37

Non è l’eccesso di utilizzo di suolo pubblico l’unico neo al decoro della città. L’assessore al decoro urbano Barbara Magi, nel corso della conferenza stampa sulla nuova ordinanza comunale, ha parlato anche delle altre problematiche sulle quali sta intervenendo.

“Le nuove norme che riguardano la problematica delle deiezioni dei cani sono già in vigore da qualche mese – ha spiegato – e qualche risultato si è visto. Ma il problema maggiore in questo momento è rappresentato dai piccioni. Oltre alle norme che torneremo a richiedere a tutti i condomini, di predisporre misure di allontanamento dei volatili, al momento operiamo con le gabbie, ma il risultato non può essere soddisfacente. Nelle gabbie finiscono i piccioni vecchi e malati, mentre la popolazione dei giovani prolifera. Sono in contatto con veterinari per riproporre quello che è stato fatto in passato ma poi, non so per quale motivo, interrotto: la distribuzione di mangime antifecondativo. E’ l’unica soluzione che può portare beneficio, ma in un medio periodo, non immediatamente”.

Per quanto riguarda, invece, il problema dei rifiuti, Barbara Magi spiega: “Mi sono già incontrata una decina di volte con Sei Toscana e c’è la possibilità di porre dei correttivi, ma il problema più grave è l’inciviltà di alcuni cittadini. Cercheremo di ridurre il porta a porta e potremo anche cambiare gli orari di raccolta, ma senza la collaborazione dei cittadini può cambiare poco. Nei giorni scorsi mi sono incontrata con l’ufficio comunicazione di Sei Toscana per provvedere ad una campagna informativa per gli studenti fuori sede e per i B&B”.

Invece, per quanto riguarda la problematica degli affitti brevi “è necessario un regolamento nazionale. E’ un cammino lungo ma qualcosa si sta muovendo”.



Articoli correlati