"Il giovane Berlusconi", galeotta fu Siena fra Galliani e il Cavaliere

La docuserie "Il giovane Berlusconi", disponibile su Netflix, passa anche da Siena con l'aneddoto di Adriano Galliani

Di Simona Sassetti | 20 Aprile 2024 alle 18:00

"Il giovane Berlusconi", galeotta fu Siena fra Galliani e il Cavaliere

“Ero in giro per turismo fra San Gimignano e Siena quando mi raggiunge una telefonata dalla mia azienda Elettronica Industriale che mi dice che il dottor Silvio Berlusconi la invita domani sera a cena. Quindi mi presento ad Arcore, mi siedo con il mio socio, parlo con Silvio Berlusconi che mi chiede subito se sarei stato in grado di costruire tre reti televisive nazionali”. E così fu.

La docuserie Il giovane Berlusconi, diretta da Simone Manetti, scritta da Matteo Billi e Piergiorgio Curzi, disponibile su Netflix, passa anche da Siena con il racconto del primo incontro fra Adriano Galliani e il Cavaliere. Galliani si trovava proprio nella città del Palio quando venne a conoscenza della volontà da parte di Berlusconi di volerlo incontrare per mettere le basi in quello che divenne l’impero berlusconiano. “Mi chiese lei è in grado di fare tre reti nazionali? Noi faremo tante televisioni regionali che trasmettono gli stessi programmi dando la sensazione di essere un’unica televisione nazionale”, racconta Galliani.

Tra i narratori anche  Iva Zanicchi, Marcello Dell’Utri, Fedele Confalonieri, Carlo Freccero, Achille Occhetto, Stefania Craxi, Jack Lang, Gigi Moncalvo e Vittorio Dotti, tutti raccontano confidenze e aneddoti inediti. La serie arriva a quasi un anno dalla scomparsa del fondatore di Forza Italia. Berlusconi è morto il 12 giugno dell’anno scorso, a 86 anni. L’ex premier si è spento nella sua stanza al primo piano del settore Q1 del San Raffaele di Milano, fatale la leucemia mielomonocitica cronica.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati