Home Cronaca Il Mons. Andrea Migliavacca è il nuovo commissario della Compagnia Figlie di Sant’Angela Merici
0

Il Mons. Andrea Migliavacca è il nuovo commissario della Compagnia Figlie di Sant’Angela Merici

0
0

Il nuovo Commissario Pontificio è Vescovo di San Miniato (Pisa)

Nuovo capitolo della vicenda che riguarda la Compagnia Figlie di Sant’Angela Merici, la compagnie di suore senese salita negli ultimi mesi alla ribalta della cronaca per il finanziamento, per due milioni di euro, di una cattedra all’Università di Bologna.

A seguito della Visita apostolica eseguita nei mesi scorsi da S.E. Mons. Luigi Testore, Vescovo di Acqui, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, ha nominato S.E. Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato (Pisa), Commissario Pontificio della “Compagnia di Sant’Orsola – Istituto Secolare di Sant’Angela Merici” di Siena.

La motivazione di tale nomina è che l’Istituto in questione «si trova a vivere un delicato momento storico dovuto al fatto che i membri sono ormai numericamente pochi e tutti avanti negli anni e tale situazione ha reso particolarmente difficoltoso provvedere alla gestione dell’ingente patrimonio della Compagnia … Il fine è “di tutelare il patrimonio dell’Istituto e di garantire che vengano perseguite fedelmente le finalità istituzionali, caritative e culturali proprie dell’Istituto stesso”».