Il Palio si avvicina e stasera il Magistrato delle Contrade decide sul Mangia

Sembra certo che il nome che le contrade porteranno all'attenzione del Concistoro sarà quello di Alice Volpi, proposto dalla Contrada della Chiocciola

Di Redazione | 2 Maggio 2022 alle 19:15

Due mesi al palio. Il 2 luglio sembra ormai certo che Siena tornerà finalmente a vivere la sua festa, dopo ben due anni di assenza. E cosi il mondo del Palio e delle contrade è ormai pronto per le carriere 2022. Da una parte proseguono le corse di addestramento con molti cavalli giovani e con gli esperti che sembrano i favoriti per il primo palio post pandemia.

Domani si tornerà a correre a Monticiano, dove al momento si è svolto solo uno dei cinque appuntamenti, solo due invece le giornate ancora in programma a Mociano.

Sempre più vicino però il momento che realmente aprirà le danze per la carriera di luglio, maggio infatti si concluderà come di consueto con l’estrazione delle contrade. Un’estrazione particolare quella per luglio 2022, il ritorno in piazza dopo due anni e ben 6 contrade da estrarre a sorte. Tanti quindi i popoli che sperano di poter correre, solo quattro invece coloro che hanno già la certezza di esserci.

L’ultima domenica di maggio inoltre, come di consueto, tornerà a svolgere il proprio giro anche la contrada del Drago. Un appuntamento, quello delle Feste Titolari, che finalmente torna quest’anno con piena normalità. La prima contrada è stata il Valdimontone che lo scorso fine settimana è tornata a celebrare la Festa Titolare. Il giro però è stato rimandato alla prossima domenica a causa del maltempo, nella stessa giornata lo svolgerà anche la Nobile Contrada dellOca.

Un maggio che dovrebbe ridare il via alla vita contradaiola e quindi far respirare nuovamente aria di Palio. Tanti quindi gli argomenti di cui parleranno questa sera i 17 priori durante la riunione del Magistrato delle Contrade, che tra l’altro, nel pomeriggio ha incontrato l’associazione dei palcaioli. Tra le varie attività in programma, che vedranno il coinvolgimento delle contrade, anche la Giornata della legalità e uno spettacolo teatrale organizzato dalla compagnia La Sveglia che coinvolgerà anche la Città dei Mestieri.

Tema centrale della riunione di questa sera sarà pero il Premio Mangia, sembra ormai certo infatti che la contrada della Chiocciola proporrà il nome della schermitrice senese Alice Volpi (che ieri ha vinto di nuovo con la squadra di fioretto in Coppa del Mondo). I priori valuteranno quindi le varie proposte, anche se poi la decisione ultima spetterà al Concistoro.



Articoli correlati