Il Palio trionfa anche fuori Siena: premio nazionale alla fotografa senese Luciana Petti

La fotografa senese premiata per uno scatto che racconta l’emozione del Palio Straordinario 2018 della Tartuca

Di Lorenzo Agnelli | 14 Luglio 2025 alle 15:30

Il Palio trionfa anche fuori Siena: premio nazionale alla fotografa senese Luciana Petti

La fotografa senese Luciana Petti ha conquistato il terzo premio al 37° Concorso Fotografico Nazionale “Insieme per Pennapiedimonte”, nella sezione dedicata a “Giochi, Abbracci e Sorrisi”. A convincere la giuria è stata una foto scattata durante il Giubilo della Contrada della Tartuca nel Palio Straordinario dell’ottobre 2018: un’immagine intensa, che racchiude l’esplosione di emozioni tipiche della Festa senese.

Petti ha condiviso la notizia attraverso i suoi canali social, accompagnando l’annuncio con un pensiero che conferma il legame profondo con la città e la sua tradizione: “Sempre tanta gioia quando la nostra festa viene apprezzata nel mondo!!!”.

Per Luciana Petti si tratta di un ulteriore riconoscimento nel panorama fotografico nazionale, che premia non solo la qualità tecnica dello scatto ma anche la capacità di raccontare, attraverso un’immagine, l’anima autentica di Siena e delle sue Contrade.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati