Il Panforte di Siena IGP alla partenza del Giro-E

La corsa per cicloturisti che segue il Giro d’Italia, domani parte da Siena e nel Green Fun Village saranno presenti in degustazione gratuita i dolci senesi a Indicazione Geografica Protetta

Di Redazione | 8 Maggio 2024 alle 21:20

Il Panforte di Siena IGP alla partenza del Giro-E

Il Panforte di Siena IGP sarà presente in degustazione al Green Fun Village del Giro-E nella tappa di domani che parte da Siena e arriva a Rapolano terme. Il famoso evento cicloturistico, riservato alle bici elettriche, accompagna il Giro d’Italia con i professionisti che lottano per la Maglia Rosa. La parte finale di ogni tappa è preceduta dal passaggio delle e-bike di Giro-E. I cicloamatori non percorrono l’intero percorso dei professionisti, la tappa inizia da Torre del Lago, ma solo il tratto che da Siena porta a Rapolano Terme, l’arrivo del giro, pedalando sulle stesse strade della Maglia Rosa.

Il Green Fun Village situato alla Lizza, accanto alla zona di partenza, offrirà in degustazione le eccellenze gastronomiche del territorio. Coripanf ha aderito subito all’iniziativa e, oltre alla presentazione del Panforte di Siena IGP, metterà gratuitamente in degustazione i prodotti delle aziende associate, le uniche a fregiarsi dell’Indicazione Geografica Protetta che garantisce il consumatore sulle qualità delle materie prime e dei processi di lavorazione.

Coripanf, infatti, è la sigla che rappresenta i “Comitati Promotori del Panforte e dei Ricciarelli di Siena IGP”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.coripanf.org, oppure la pagina social www.facebook.com/coripanf.

Il Panforte di Siena è un prodotto ad indicazione geografica protetta dal 2013tra i primi prodotti dolciari tradizionali italiani a chiedere ed ottenere la certificazione

Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da Rcs Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. Le e-bike consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.

Le attività del Green Fun Village inizieranno indicativamente alle ore 9 e continueranno anche dopo la partenza di tappa del Giro-E (prevista per le ore 10), fino alle ore 15:30 circa.



Articoli correlati