Il primo gol in bianconero di Orlando regala il successo al Siena contro il Follonica Gavorrano

I bianconeri vincono di misura su uno dei campi più ostici del Girone. Il gol decisivo è di Luca Orlando

Il Siena vince in casa del Follonica Gavorrano per 1-0, il gol porta la firma di Luca Orlando. Prestazione solida dei bianconeri, che su uno dei campi più ostici del girone riesce a conquistare tre punti. Siena che è stato anche in grado di soffrire, infatti negli ultimi minuti i padroni di casa hanno attuato un pressing offensivo insistente ma la squadra di Gilardino non ha ceduto.

La Cronaca

Primo Tempo: L’inizio è un po’ contratto per entrambe le squadre, il Siena è il primo a produrre un’azione pericolosa con lo scambio tra Guidone e Mignani che porta alla conclusione del capitano bianconero, che però è facilmente murata dalla retroguardia dei padroni di casa. Siena che al quarto d’ora con una bell’azione partita dai piedi di De Falco riesce a trovare il fondo della rete con l’imbucata di Bani per Guidone, ma la il numero 9 è in posizione di fuorigioco. L’occasione più importante del Siena è al 22esimo con De Falco che serve alla perfezione Guidone, il capitano incorna di testa ma Ombra compie un ottimo intervento. Alla mezz’ora anche il Follonica Gavorrano inizia a spingere e costringe il Siena a chiudersi nella propria metà campo. Ma il pressing dei padroni di casa dura poco e qualche minuto dopo i bianconeri hanno un’altra occasione, Mignani recupera palla e serve Gibilterra, il numero 7 sterza e calcia con il destro ma il tiro finisce sulla traversa. Al 40esimo il Follonica Gavorrano è pericoloso sugli sviluppi di un corner, Lombardi crossa all’indirizzo di Berardi, la conclusione di testa del numero 8 termina alta. 

Secondo tempo: Il Follonica Gavorrano approccia meglio la seconda frazione di gioco e dopo 10 minuti De Falco è costretto a spendere l’ammonizione per fermare il break di Bruni. Gilardino prova a mischiare le carte con tre sostituzioni: Orlando rileva Guidone, Sare entra per Sare e Guberti per Gibilterra. Al 64esimo si sblocca il match! Il lancio lungo di De Angelis pesca Orlando sul filo del fuorigioco, l’attaccante neoentrato a tu per tu con Ombra non sbaglia e porta i bianconeri in vantaggio. Il Follonica Gavorrano prova a reagire, il cross di Lo Sicco trova le testa di Mencagli, la sua conclusione si spenge sul fondo. Non si fa intimorire il Siena, che crea subito una buona chance con l’imbucata di Guberti per Bani, il tiro del numero 14 è deviato in corner. Il Follonica Gavorrano spinge al 77esimo, la palla rasoterra arriva a Berardi che tira di prima intenzione, ma Narduzzo in uscita bassa salva la porta bianconera. Chance clamorosa per il Gavorrano al 80esimo, Grifoni mette un cross invitante nel mezzo, Mencagli in rovesciata anticipa tutti ma la palla colpisce il palo. Gilardino opta per un altro cambio e inserisce D’Iglio per Bani. Gli ultimi minuti vedono il Siena offrire, ma senza rischiare troppo. Il risultato finale è di 1-0 con i bianconeri che escono vincitori da uno degli stadi più difficili del girone.

Formazioni:

Acn Siena (4-3-3): Narduzzo; De Angelis, Farcas, Terigi, Martina; Agnello, De Falco, Bani; Mignani, Guidone, Gibilterra

Follonica Gavorrano (3-4-1-2): Ombra; Valerio, Derna, Bruni; Ampollini, Lombardi, Lo Sicco, Berardi, Grifoni; Lombardi; Mencagli, Vai. A disposizione: Trombini, Battistoni, Apolloni, Luzzetti, Papini, Farini, Zini, Usei, Staiano