Il professor Simone Borghesi, prorettore alle Relazioni Internazionali dell’Università di Siena, interviene online alla COP30, la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima, che si tiene fino al 21 novembre a Belém in Brasile.
Il professor Borghesi ha partecipato, nella giornata di oggi 11 novembre, al workshop su finanza climatica locale e transizione verso città carbon neutral e resilienti “Local climate finance for a just transition to carbon neutral and resilient cities”.
Nei giorni 15 e 18 novembre interverrà sui temi della transizione climatica ed energetica europea e sul mercato delle emissioni di carbonio. “Anchoring Global Fairness and Social Partnership in the EU Climate and Energy Transition” e “Towards a Global Carbon Market: How to Ensure Integrity and Cooperation” i titoli dei due workshops.
Ha commentato il professor Borghesi: “Sono felice che anche quest’anno l’Università di Siena possa essere così rappresentata nel programma della COP e di essere stato invitato di nuovo a parlare, anche se stavolta dovrò farlo da remoto per mancanza di strutture ricettive a Belem. Molte delegazioni infatti hanno dovuto rinunciare al viaggio per questo motivo, ma l’importante alla fine è poter intervenire e portare il proprio contributo alla discussione in un momento così difficile del dibattito internazionale.”
Il professor Simone Borghesi è docente di Environmental Economics presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Presidente dell’Associazione Europea degli Economisti Ambientali e Direttore dell’area Clima alla Florence School of Regulation dello European University Institute.
La Conferenza delle Parti (COP) è il più grande evento globale delle Nazioni Unite dedicato a discussioni e negoziati sui cambiamenti climatici.